Come confezionare bomboniere fai da te

Confezionare le bomboniere facendo il fai da te diventa una valida alternativa per limitare i costi del vostro giorno speciale, ma anche per realizzare a mano oggetti che rientrano in una filosofia gradita dai propri invitati. Questo articolo ti aiuterà a scoprire varie opzioni del confezionamento.

Come confezionare bomboniere fai da te

Quando abbiamo già deciso di intraprendere la strada del fai da te, c'è il bisogno di confrontare varie opzioni per come si potrebbero confezionare le bomboniere. La confezione diventa importante perché anch'essa dovrà essere contestualizzata alla bomboniera in linea con la filosofia del tuo giorno speciale, qualsiasi esso sia!

In alcuni casi potresti anche trovarti nell'urgenza di dover modificare la confezione, spedire le bomboniere con corriere espresso ad alcuni amici e parenti che, già invitati alla festa, sono stati costretti a rinunciare a causa della pandemia. Qui si tratta solamente di rafforzare la confezione per proteggere durante il trasporto la nostra cara amata bomboniera; come avviene quando devi imballare oggetti fragili come ceramiche e cristalleria, quindi fai attenzione.

vari oggetti cristalleria
esempio di cristalleria da confezionare

Caratteristiche della confezione fai da te

Anche una confezione fai da te ha bisogno di avere tutte quelle caratteristiche per aggiungere un tocco personalizzato al tuo grande giorno; puoi scegliere una confezione semplice e completarla con un nastro, con confetti e/o varie applicazioni che più ti piacciono o con un qualcosa che possa riflettere la coppia (nel caso il tuo evento sia il matrimonio) oppure un elemento divertente che si leghi alla destinazione o all'arredamento dei tuoi invitati e parenti più stretti.

Trattasi di un evento per un cresimante? Allora potrebbe interessarti: una bomboniera per la cresima fai da te.

Il primo consiglio che mi permetto di dare riguarda il nastro che viene usato nella maggior parte dei casi nelle confezioni delle bomboniere. Scegli nastri pregiati in nuance con la scatola, oppure colori neutri e delicati. Una delle soluzioni migliori è quella di usare un nastro di raso di 2 o 3 cm di spessore e poi uno spago posto al di sopra.

Scatola in cartoncino: confezionare bomboniere in modo elegante

Direi che possiamo partire dalla scatola in cartoncino "che alla base della confezione" rappresenta senza dubbio un’idea originale ed ecologica per confezionare le bomboniere.

Infatti, data la varietà di forme e dimensioni, potrai scegliere quella più indicata per l’evento che intendi festeggiare. Oltre alla classica scatolina quadrata, è possibile acquistare scatole a forma di tocco, ideale per una laurea, rotonda, rettangolare, a forma di scrigno e molto altro. In questo caso, per rendere ancora più particolare il tuo regalo, dovrai pensare con attenzione alla nuance, ai decori e al contenuto. Se vuoi andare sul sicuro potrai riempire la tua scatola con confetti bianchi, rosa, rossi o azzurri a piacere. Non solo, potrai altresì scegliere il gusto e la forma del dolcetto. A questo punto potrai confezionare la bomboniera.

Confezioni di scatole in plexiglas

Se vuoi presentare un look decisamente più originale, adatto a delle occasioni come ad esempio una laurea, un evento aziendale e perché no, anche la tua festa di compleanno, potresti realizzare la tua bomboniera moderna con una piccola scatola di plexiglas.

Una volta acquistata la scatola in plexiglas dovrai scegliere il colore dei confetti ed il gusto da inserire all’interno. Per decorare la scatola ti basterà acquistare un nastro rosso, magari della stessa nuance dei confetti, e avvolgere la scatola come un normale pacco regalo. Per dare un tocco particolare potrai aggiungere un'etichetta di carta da allegare al fiocco oppure, utilizzare un pennarello colorato e scrivere direttamente sulla scatola: la data dell’evento, le iniziali con un testo breve, etc..

Confezionare bomboniere con idee minimali

Questa confezione sofisticata va pensata con "un occhio di riguardo" rivolto ad amici e parenti; è a loro che dobbiamo donare un contributo che rientri in un'idea minimale. Pensiamo quindi ad un sacchettino in tela o raso che possano riutilizzarlo per custodire i propri effetti personali, come ad esempio gioielli, orecchini etc.. Anche in questo caso potrai scegliere il colore e la dimensione che più preferisci così come la forma ed il gusto dei confetti che metterai all’interno.

Considerazioni finali - Svolgere con cura queste poche semplici azioni

Prima di chiudere ti lascio delle considerazioni finali su come confezionare una bomboniera fai da te, ti voglio mettere, quindi, in dettaglio un elenco di azioni che ti consiglio di leggere con calma per valutare quali di queste possono fare al caso tuo.

Scegli il giusto imballaggio per ogni tipologia di bomboniera

  • Proteggi sempre gli oggetti da eventuali graffi con la carta velina colorata (meglio se sailing colorata);
  • Avvolgi sempre le bomboniere più delicate in più strati di carta da imballaggio per proteggere la superficie.
  • Se è necessario spedire con il corriere alcune bomboniere, avvolgile nel pluriball o bolle di plastica. Consiglio il pluriball per imballare le bomboniere in ceramica, in particolare per oggetti dalla forma irregolare.
  • Se stai confezionando dei bicchieri in polietilene oppure altri oggetti in cristallo.
  • Infine ricorda sempre, utilizza il nastro adesivo per completare il confezionamento, ma non esagerare. Il rischio è quello di rompere l’oggetto durante la sua apertura quando appunto parliamo di una bomboniera spedita online.