Potrei optare per le bomboniere della cresima fai da te

La cresima è il sacramento della consapevolezza. Coloro che lo ricevono, siano essi adolescenti oppure adulti, vivono questo momento di fede con grande partecipazione.

Potrei optare per le bomboniere della cresima fai da te

La scelta delle bomboniere della cresima è ardua: i consigli più utili e qualche idea fai da te per stupire i vostri cari.

La cresima è un sacramento molto importante. Essa, infatti, sancisce ulteriormente l'appartenenza di un individuo alla Chiesa cattolica e ortodossa. È per questa ragione che il termine originario con cui era originariamente nota è "confermazione", dal latino confirmare che vuol dire "rendere stabile" o "rafforzare", in questo caso, la fede.

Il sacramento viene comunemente identificato anche tramite il rito stesso con cui viene somministrato, ovvero l'imposizione delle mani. Esso prevede che il sacerdote/vescovo imponga le mani sul capo del cresimando e preghi affinché egli riceva lo Spirito Santo. Il gesto in questione è, dunque, molto utilizzato per le raffigurazioni contenute nelle bomboniere della cresima, anche in quelle fai da te.

Le bomboniere della cresima: quali scegliere

La scelta delle bomboniere della cresima, siano esse acquistate oppure fai da te, non va lasciato al caso. È importante, infatti, che esse siano adatte all'evento, ma anche conformi ai gusti del cresimando. Le idee che possono essere proposte per soddisfare le esigenze di chiunque sono innumerevoli, sia per femmina sia per maschio.

Il colore

Il colore simbolo del sacramento è il rosso, che rappresenta lo Spirito Santo. Ciò, non significa che le bomboniere della cresima fai da te, debbano essere obbligatoriamente di tale colore. In molti casi viene infatti preferito il bianco. È bene, ad ogni modo, che almeno un richiamo al rosso sia presente, ad esempio nel nastro oppure nei confetti.

I simboli

I simboli più comuni vengono solitamente messi nelle bomboniere tradizionali.

Le bomboniere per cresima, fai da te o meno, ad ogni modo, possono anche non essere strettamente legate alla cerimonia. I più giovani, ad esempio, molto spesso preferiscono oggetti che poco hanno a che vedere con il sacramento. Animali, alberi, cuori e tanti altri simboli, in relazione ai propri gusti. Sempre più adolescenti scelgono, con il benestare dei genitori, idee che rappresentino la propria personalità e le proprie passioni.

Le bomboniere della cresima fai da te

Se stai valutando l'idea di realizzare delle bomboniere della cresima fai da te, per maschio o per femmina, ho qualche consiglio da darti. Non di rado, infatti, i genitori e non solo acquistano i contenitori per confetti e un accessorio per realizzare da sé l'omaggio da dare ai propri cari al termine della celebrazione del sacramento.

Potrete acquistare il modello di scatola portaconfetti che preferite in base ai vostri gusti. Ne esistono di tante forme, ognuna adatta all'evento. Esse, infatti, riportano in modi diversi le rappresentazioni della cresima. Uno tra questi, in particolare, il tao, ovvero il simbolo della dignità dei figli di Dio. Stampato, per coloro che preferiscono gli astucci più semplici, oppure intagliato, per coloro che amano distinguersi. Lo stesso vale per altri simboli come la colomba oppure l'angelo. Alle scatole possono essere aggiunte altre decorazioni come i nastrini oppure i biglietti per bomboniere, nonché eventuali piccoli oggetti come portachiavi o ciondoli.