Ho deciso: faccio le bomboniere del matrimonio e del battesimo insieme

Ci avete messo tanto prima di decidere di convolare a nozze e mentre stavate pensando come organizzarvi è arrivata la lieta notizia! Celebrare il matrimonio e il battesimo insieme potrebbe essere idea, soprattutto come convenienza: sarà possibile arginare i costi, risparmiando su abiti e bomboniere

Ho deciso: faccio le bomboniere del matrimonio e del battesimo insieme

Per celebrare il matrimonio e il battesimo insieme ecco i migliori consigli per l'organizzazione, dagli inviti alle bomboniere.

Dopo tanta indecisione hai scelto di fare cerimonia e bomboniere per il matrimonio e per il battesimo insieme! Lo sai che se te la giochi bene potrebbe essere un'ottima idea? Potresti risparmiare su: bomboniere, abiti e preparativi! Per questo giorno speciale vuoi vivere una fantastica giornata con i tuoi cari senza pensare alle problematiche legate al Covid!

Matrimonio e battesimo insieme: come fare

Organizzare un matrimonio insieme al battesimo non è semplice ma ha vari lati positivi, risparmio di: energie, bomboniere, tempo e risorse.

Una volta chiesto e ottenuto il nulla osta alla chiesa per celebrare il matrimonio e il battesimo insieme potrete dare inizio all'organizzazione.

Saranno necessari, oltre ai testimoni, dei padrini che vi potranno aiutare con il bambino nel corso dell'evento mentre sarete impegnati nel scambiarvi le promesse.

Bomboniere del matrimonio e battesimo insieme

Un importante dubbio che le coppie si pongono è quello relativo alla realizzazione delle bomboniere del matrimonio e battesimo insieme, normalmente si realizzano due tipologie di omaggi.

Da una parte una bomboniera di matrimonio che rappresenti l'unione tra i due sposi. Esistono tante idee originali, che possono essere rese uniche e personalizzate in base al tema delle nozze, alla personalità degli sposi oppure degli invitati stessi,  con confetti bianchi.

Dall'altra parte una bomboniera di battesimo che ricordi interamente il sacramento del nascituro, rappresenterà un oggetto dedicato alla prima infanzia, come un orsetto o un cavallo a dondolo, oppure può essere qualcosa di utile come una cornice o un piccolo salvadanaio, con confetti colorati.

Nonostante questo però, nulla vi vieta di fare una bomboniera unica, magari da matrimonio abbinata ad un piccolo oggetto che ricordi anche il battesimo del vostro bimbo.

Partecipazioni, segnaposto e tableau

Le partecipazioni, i segnaposto, e il tableau possono essere adattati anche quando il matrimonio viene celebrato insieme al battesimo. Basta scegliere uno stile coerente con il doppio evento e le grafiche spesso assumono dei tratti più o meno eleganti, ma possono anche essere divertenti e caricaturali.

Gli inviti devono fare riferimento sia alla cerimonia del matrimonio sia a quella del battesimo. Per quanto riguarda i regali, invece, avete a disposizione due possibilità: una lista nozze e/o viaggio e una lista dedicata al bambino, oppure una lista unica.

Gli abiti

Sei una sposa e al contempo una neo-mamma? Non devi per forza rinunciare all'abito bianco! Scegli il tuo vestito da sogno che ti permetta di sentirti a tuo agio. Il colore è soltanto un aspetto secondario. Per il bimbo, invece, il bon ton vuole che in Chiesa lui o lei indossi un vestitino bianco e potrà aspettare i genitori all'altare oppure accompagnare la mamma all'ingresso.

Molte coppie scelgono di celebrare il matrimonio insieme al battesimo del figlio e abbinare i rispettivi vestiti. La bambina, dunque, avrà un vero e proprio abito da principessa come la mamma. Il bambino, invece, come un principe avrà un completo uguale al papà.