Voglio fare le bomboniere per il mio matrimonio in cristallo

Per il tuo matrimonio dovrai prendere tantissime decisioni, tutte molto importanti dal vestito, alla location, ai fiori e tutti quei particolari che faranno in modo che questa giornata sia speciale per tutti comprese le bomboniere che faranno sentire coccolati i tuoi invitati e felici voi sposi.

Voglio fare le bomboniere per il mio matrimonio in cristallo

La bomboniera in cristallo è una tradizione del matrimonio in Italia

Sei vuoi dare al tuo matrimonio uno stile classico ed elegante magari sceglierai per un bell' abito dallo stile vintage, fiori bianchi, allestimenti di prestigio ma semplici e sicuramente per coronare il tutto potresti optare per una bomboniera in cristallo.

Forse qualche tua amica o familiare potrà dirti che il cristallo è troppo tradizionale, ma non lasciarti influenzare, gli oggetti in cristallo proprio per l'eleganza e la raffinatezza del materiale e della lavorazione non passano mai di moda.

Il cristallo è un classico del matrimonio in Italia anche perché la lavorazione di questo materiale ha raggiunto l'eccellenza nel nostro paese, in particolar modo in Toscana.

Questa tecnica è molto antica e viene utilizzata in Europa sin dal Medioevo nelle belle arti; nella seconda metà del '600 in Boemia e in Inghilterra in particolare, vengono sperimentate nuove  formulazioni che danno al materiale una trasparenza e brillantezza al prodotto finale eccellente e soprattutto ha una migliore lavorabilità. Da quel momento la produzione di oggetti in cristallo passa alla scala industriale destinato a rimanere un materiale praticamente perfetto ed eternamente gradevole.

In Italia la lavorazione del vetro viene introdotta dai romani che l'avevano appresa durante le loro conquiste; nell'età pompeiana avevano raggiunto l'apice della tecnica. A partire dal medioevo si è sviluppata in particolar modo a Venezia, nella celebre isola di Burano e, a partire dal Rinascimento, a Firenze, dove abbondavano le botteghe di bicchierai. In breve tempo la tecnica della lavorazione del cristallo divenne molto diffusa ed un fertile mercato.

Se hai deciso di scegliere una bomboniera in cristallo per il tuo matrimonio sappi quindi che stai optando per un oggetto che lascerà i tuoi invitati piacevolmente stupiti e il tuo giorno più bello sarà indimenticabile anche per loro.

Quale opzione posso usare per una bomboniera per il matrimonio in cristallo?

Potresti utilizzare delle piccole scatole in cristallo per contenere i confetti, sfruttando la trasparenza e la brillantezza per creare giochi di colori. Ne esistono di diverse forme e dimensioni, ed una volta acquistate potrai decorarle tu stessa con fiori, fiocchi di seta insomma qualsiasi cosa per personalizzare la tua bomboniera.

Se ami il fai da te un oggetto in cristallo decorato potrebbe anche contenere anche una candela o un sapone profumato che hai realizzato con le tue mani!

In un piccolo vasetto di cristallo potresti invece inserire una piantina grassa, molto di moda negli ultimi tempi, inoltre, se lascerai in ricordo ai tuoi ospiti una creatura vivente di cui prendersi cura, non si dimenticheranno facilmente del tuo giorno speciale.

Qualunque sia la tua decisione finale quindi, ora sai che con una bomboniera in cristallo non solo lascerai ai tuoi ospiti un ricordo elegante e speciale, ma avrai molte opzioni tra cui scegliere a seconda dello stile che vorrai dare alla tuo matrimonio.