Ora il dubbio sta sui bigliettini delle bomboniere di laurea!

Stai per laurearti ma non sai come scrivere i biglietti delle bomboniere di laurea? Ci sono passata anch'io! Ho pensato di scrivere questo articolo per chi come me, si fa prendere un po’ dall’ansia. Non preoccuparti pensa solo alla discussione della tesi!

Ora il dubbio sta sui bigliettini delle bomboniere di laurea!

Il carattere o font da utilizzare nei bigliettini delle bomboniere di laurea

Prima di parlare di cosa è meglio inserire nei bigliettini delle bomboniere di laurea, forse è il caso di soffermarci su come andremo a scriverlo.

Se hai deciso di farli stampare invece di scriverli a mano, ti starai chiedendo con quale font?

Chiaramente non ci sono regole: ti conviene affidarti a chi stamperà i tuoi bigliettini, che saprà indicare il font migliore da usare. Eventualmente, se vuoi avere bigliettini più simili a quelli fatti a mano, puoi richiedere un carattere in corsivo e aggraziato, che renda l’idea.

Cosa scrivere nei bigliettini delle bomboniere di laurea?

Ora ti starai chiedendo cosa scrivere all’interno dei bigliettini! Iniziamo da quello che non può mancare.

Nome e Cognome

Ovviamente sono la prima cosa da scrivere sul bigliettino, devono essere anche i più evidenti, magari con un carattere di dimensione maggiore. Meglio metterli entrambi è più formale ma sicuramente adeguato all’occasione.

Ricordati: senza questa informazione, nessuno saprà che sei stato tu a laurearti!

Titolo, Facoltà o Specializzazione

Laurea in? Psicologia? Ingegneria? Sicuramente la facoltà del tuo corso di studi sui bigliettini delle bomboniere di laurea non deve mancare magari con l'iniziale in maiuscolo per metterla in risalto!

Data

Anche questa è importante, da inserire magari in basso subito sotto all’indirizzo del tuo corso di studi.

La data di laurea in effetti in alcuni casi si divide tra discussione e proclamazione, che a volte vengono effettuati in due giorni separati. Quella però di conclusione effettiva del tuo percorso di studi è quella che va festeggiata.

Informazioni aggiuntive

Ovviamente puoi aggiungere ulteriori informazioni, soprattutto sulla base dello spazio a disposizione sul bigliettino. Esistono davvero tante tipologie di bigliettini per la laurea: tondeggianti, rettangolari o quadrati. In più, puoi scegliere quelli con una facciata singola, come i tag, oppure quelli più classici a due facciate e, spazio permettendo, il luogo oppure il nome dell’università in cui ti stai laureando.

Altre cose che potresti inserire sui bigliettini sono ad esempio la durata o la tipologia del tuo corso di studi: stai conseguendo una laurea triennale, magistrale o un master?

Le immagini da scegliere per la tua laurea

Dopo aver deciso cosa mettere all’interno devi anche sicuramente pensare a cosa mettere in copertina. In particolare ci sono alcuni bigliettini delle bomboniere di laurea che hanno già delle figure preimpostate.

  • Gufo: simbolo di saggezza. Spesso viene raffigurato con occhi molto grandi, che ne rappresentano la perspicacia.
  • Tocco: in America è il simbolo per eccellenza delle proclamazioni sia dei college sia delle università, alla fine della cerimonia, lanciano il tocco nello stesso momento.
  • Libri e Pergamena: i libri sono i protagonisti principali di qualsiasi corso di studi. La pergamena invece sarà riconoscimento che riceverai il fatidico giorno della laurea;
  • Coccinella e Quadrifoglio: non sono simboli legati esclusivamente alla Laurea, ma naturalmente rappresentano fortuna.

Conclusioni

La scelta sta a te, ma non stressarti per decidere, spero di esserti stata d'aiuto e in bocca al lupo!