Laurea in psicologia: quale bomboniera scegliere?

Il giorno della laurea è senza dubbio uno dei momenti più importanti nella vita e segna un passaggio significativo: quello della fine degli studi e l'inizio di un brillante futuro lavorativo. Una meta importante e la sensazione che si prova alla fine degli studi è un senso di libertà e di leggerezza

Laurea in psicologia: quale bomboniera scegliere?

La laurea è un traguardo importante, faticosamente raggiunto, da celebrare con una grande festa con amici e parenti, donando ai partecipanti un piccolo ricordo al temine dei festeggiamenti come segno di ringraziamento.

Il regalo della bomboniera è un'usanza ormai consolidata e che non passa mai di moda: così come per i battesimi, le comunioni e i matrimoni, anche per la festa di laurea la bomboniera è diventata un "piacevole obbligo" da assolvere. Non c'è laurea che si rispetti senza una fantastica bomboniera.

Tradizionali, originali, personalizzate, artigianali: scegliere il giusto soggetto delle bomboniere (che lasci davvero il segno e che vi rappresenti e vi caratterizzi) non è mai semplice e orientarsi tra le varie opzioni può risultare più difficile del previsto. Dopo tutto lo stress per la stesura delle tesi, gli ultimi esami e la discussione, non è proprio il caso di andare in ansia per le bomboniere. Ecco allora qualche piccolo spunto per delle idee originali che sicuramente semplificherà le vostre ricerche, facendovi risparmiare del tempo prezioso e strapperà sicuramente un sorriso in più ai vostri ospiti.

Partiamo subito con il dire, anche se la maggior parte di voi sarà perfettamente aggiornata a riguardo, che il "colore" della laurea è tradizionalmente il rosso, per tutti i corsi di laurea. Ma è anche bene sapere che ogni facoltà ne sceglie uno in particolare: per i futuri psicoterapeuti, ad esempio, il colore di riferimento è generalmente il grigio.

Qualunque sia l'alternativa che sceglierete, dovrà avere "qualcosa" di grigio: che sia un fiocco, il packaging della confezione, la bustina per i confetti o un piccolo dettaglio del manufatto.

Per quanto riguarda la scelta delle bomboniere ci sono due tipologie principali tra le quali optare: si può preferire un oggettino ornamentale oppure prediligere una bomboniera cosiddetta "utile" che trovi posto nella vita di tutti giorni.

Nella scelta delle bomboniere di laurea "simboliche" (la prima tipologia per intenderci) è possibile dare ampio sfogo alla creatività e alla fantasia: dal famigerato gufetto (particolarmente noto come simbolo portafortuna e di saggezza), al piccolo corno di buon auspicio o la coccinella (che unisce lo spirito beneaugurante e il colore rosso tipico della laurea).

Anche simboli come la chiave (ad esempio in argento o in acciaio) o una clessidra di vetro rientrano tra i soggetti più gettonati nella scelta delle bomboniere di laurea: la chiave che rappresenta la perseveranza necessaria per il successo o la felicità e la clessidra che invece testimonia il trascorrere del tempo (un bene da non sottovalutare mai e che gli studenti conoscono molto bene).

Un'altra idea originale potrebbe essere una pergamena in porcellana sulla quale, magari, far incidere il vostro norme o la data del giorno della laurea.

Rientrano in questa categoria anche i soprammobili, gli oggetti decorativi e i ninnoli relativi all'ambito accademico come ad esempio il cappello del laureato, la nappina di seta rossa, una piccola pergamena oppure una statuina raffigurante un laureato.

Ma molti studenti preferiscono regalare bomboniere che gli invitati potranno utilizzare in un secondo momento come dei portachiavi, delle piccole sveglie, orologi da scrivania, prodotti di cancelleria o anche di gastronomia se preferite. Molto gettonate anche magneti, block notes, penne e segnalibri: oggetti sempre utili e ben accetti.

Una bomboniera dall'alto "valore d'uso" ha sicuramente più probabilità di restare sotto gli occhi di chi la riceve, svolgendo alla perfezione il ruolo per il quale è stata acquistata: far ricordare la ricorrenza e soprattutto la persona.

Tra le bomboniere di laurea qual è il simbolo di psicologia?

Addentrandoci nel dettaglio, l'ultima tendenza nella scelta delle bomboniere per quanto riguarda le lauree in psicologia è il piccolo tridente. Perché proprio il tridente? Perché la "Psiche" greca (che ha la forma di un tridente, appunto) è il simbolo che viene adottato maggiormente dagli psicologi e dagli ordini professionali, sia da quelli regionali che da quelli nazionali.

E' possibile sceglierla in argento o in vetro soffiato e adoperare le stesse "linee di pensiero" usate per gli altri soggetti: il tridente può infatti tranquillamente rientrare sia nella categoria "bomboniere classiche" che in quella "bomboniere utili". Non sarà difficile trovare un piccolo tridente a forma di portachiavi o di ciondolo oppure in versione ninnolo decorativo.

E' un soggetto che rappresenta sicuramente un'opzione carica di significato e assolutamente rappresentativo di una laurea in psicologia.

Esistono in commercio tanti modelli e opzioni e non è sempre facile scegliere. La rete è un eccellente canale che offre un ampio carnet di scelta. Se decidete di ordinare le vostre bomboniere online, un aiuto può venire da portali come Bomboniere.tv: specializzato nella vendita proprio di bomboniere e con un'ampia scelta per quelle di laurea.

Qualunque sia la scelta della vostra bomboniera per la laurea è bene che rispecchi la vostra personalità e che sia un pensiero capace di mantenere  sempre vivo il ricordo di quel giorno.