Devo laurearmi in ingegneria e devo pensare alle bomboniere di laurea

È arrivato il giorno importante, quello della laurea. Hai scelto ingegneria, il percorso è stato lungo e le soddisfazioni tante, condite qua e là da sfide che ti sembravano impossibili da superare, ma alla fine ce l'hai fatta, ora pensa solo a festeggiare!

Devo laurearmi in ingegneria e devo pensare alle bomboniere di laurea

Hai raggiunto un traguardo importante: hai fissato il giorno della tua laurea in ingegneria. Ma prima di cominciare un altro percorso, quello della professione vera e propria, ti devi godere un po' di meritato riposo e festeggiare come si deve insieme ai tuoi cari e agli amici di sempre con una bella festa... e che festa sarebbe senza bomboniere?

Ed ecco che un dubbio ti assale: "quali sono le bomboniere perfette per una laurea in ingegneria?" Ti piacerebbe, infatti, stupire tutti i tuoi ospiti con qualcosa di originale, che richiami alla mente tutto il tuo percorso di studi.

Niente panico, fai un bel respiro e segui i miei consigli per scegliere le bomboniere più adatte per il tuo giorno speciale.

Bomboniere per la laurea in ingegneria: diverti i tuoi ospiti

Per anni hai studiato su libri lunghissimi, pieni di formule e teorie, ora puoi prenderti una rivincita e optare per qualcosa di divertente, leggero, che esprima tutta la felicità che stai provando in questo momento. Prova allora a sdrammatizzare con una bomboniera magnete a forma di libri e pergamena. Quei tomi che non finivano mai, adesso sono diventati piccoli e si possono attaccare al frigorifero, così che tutti gli invitati alla tua festa di laurea possano ricordare questo momento per sempre. Un piccolo dono, decorato con il classico tocco, che per tradizione deve essere lanciato in aria in segno di libertà e gioia.

Bomboniere per la laurea in ingegneria: un classico tagliacarte che fa la differenza

Se desideri rimanere più sul classico, ma al tempo stesso legare la bomboniera per la laurea alla facoltà di ingegneria, potresti optare per un elegante tagliacarte decorato con nappa in seta rossa. In commercio è possibile trovarli di diversi modelli, i più gettonati sono:

  • con quadrifoglio che porta fortuna;
  • con tocco che richiama il momento della discussione della laurea;
  • con coccinella per regalare un po' di dolcezza;
  • con gufetto per una sferzata di originalità.

Bomboniere per la laurea in ingegneria fai da te

Se i gadget in circolazione non ti convincono e vuoi stupire i tuoi ospiti con un regalo unico, puoi pensare di fare delle bomboniere fai da te. Certo, in questo caso dovrai avere una certa dimestichezza e manualità per creare qualcosa di indimenticabile, ma sicuramente che la creatività non ti manca. Sulla scelta delle bomboniere per la laurea fai da te lascio fare a te, quello a cui dovrai pensare, però, sono i sacchetti per i confetti. Rigorosamente di colore rosso.

Quanti confetti inserire nella bomboniera per la laurea in ingegneria?

Visto che sono stati nominati i confetti, ti sarà utile sapere quanti ne devi mettere in ogni sacchettino. Innanzitutto, la tradizione vuole che queste piccole perle di dolcezza debbano essere in numero dispari, segno di positività ed energia. Per la laurea il numero dei confetti deve essere pari a cinque. Ogni singolo dolcetto ha un significato bel preciso:

  • uno per la fertilità;
  • uno per la longevità;
  • uno per la salute;
  • uno per il benessere;
  • uno per la felicità.

Unire la bomboniera con i confetti è il modo più dolce che ci sia per ringraziare tutte le persone che vorranno festeggiare con te questo importante traguardo.

Il momento giusto per dare le bomboniere per la laurea in ingegneria

Ora che hai le idee più chiare su quali bomboniere per la laurea in ingegneria scegliere e sul numero di confetti da inserire in ogni sacchetto, ti svelo quando è il momento più adatto per consegnare questi regali ai tuoi ospiti. Di norma, le bomboniere per la laurea vengono date al ristorante alla fine dei festeggiamenti. Prima che gli invitati vadano via, infatti, è bene dare loro il presente che hai scelto. Il galateo vuole che le bomboniere in questa occasione vengano consegnate dai genitori o dai nonni, ovvero dalle persone che hanno avuto un ruolo importantissimo nella tua vita.

In alcuni ricevimenti, oltre alle bomboniere, è prevista anche la confettata, ovvero un tavolo all'interno della sala allestito con confetti dai gusti più disparati, da servire a fine pasto, insieme alla torta se prevista.

Una curiosità in più sulle bomboniere di laurea

Prima di concludere, voglio regalarti qualche curiosità in più sul rito delle bomboniere. Le sue origini arrivano da lontano, già nel 1500 era usanza dare un cofanetto con i confetti in segno di ringraziamento e buon auspicio. Oggi, le bomboniere hanno lo stesso duplice significato: da una parte è per dire grazie agli invitati per la loro presenza, dall'altra è da considerarsi come un ricordo di una bellissima giornata passata tutti insieme.

Un tempo le bomboniere erano consegnate solo ai matrimoni, oggi invece anche durante altri eventi importanti, come appunto quello della laurea!