Bomboniere per la cresima: colori e simboli nella tradizione

Chi vuole seguire la tradizione cerca di utilizzare il colore simbolo di questo Sacramento e cioè il rosso, per le bomboniere ed i confetti per la cresima, chi non ama questo colore, ma vuole rimanere sulla tradizione può optare anche per il bianco o per i colori che ha utilizzato per il battesimo.

Bomboniere per la cresima: colori e simboli nella tradizione

La Cresima è un importante Sacramento nella fede cristiana perché simboleggia, dopo un percorso di anni, la conferma definitiva di una persona nel mondo cristiano. Proprio per questo, molti genitori cercano di fare delle bomboniere per la cresima che richiamano la tradizione con i colori ed i simboli che la rispecchiano a pieno, infatti in tanti utilizzano la colomba ed il colore rosso che sono i simboli per eccellenza.

In questo periodo, dove le restrizioni sono ancora presenti anche se in forma più lieve, tante famiglie cercano di prendersi per tempo con l'organizzazione di tutto quello che concerne la cresima, ecco che allora contattano con largo anticipo:

  • il negozio fisico o quello online di bomboniere con il simbolo che preferiscono ed il colore dei confetti;
  • scelgono la location ed in riferimento a quello scelgono il menù del ristorante o del catering;
  • scelgono il padrino o la madrina;
  • acquistano il vestiario per il cresimando ed il resto della famiglia.

Vediamo insieme quali sono i colori per la cresima ed i simboli più gettonati

Come già anticipato la colomba bianca è il simbolo della cresima, essa rappresenta la pace e la purezza e lo Spirito Santo che scende su di noi e che ci fa da guida.

Lo Spirito Santo è collegato anche al colore rosso che lo simboleggia in tutto quello che riguarda il rito liturgico con addobbi sia della chiesa che del sacerdote designato o il vescovo che celebra la Santa Cresima.

Oltre a questi due simboli ce ne sono altri che vengono presi come rappresentazione della cresima e sono: angelo custode, mitra e bastone del vescovo, il fuoco ed il calice; il significato di questi simboli sono dettagliatamente spiegati nell'articolo che parla di alcuni esempi di bomboniere per la festa di cresima.

Bomboniera icona cuore grande cresima | Bomboniere.tv

Quale colore scegliere per i confetti?

Anche se il rosso è il colore della laurea, è molto gettonato anche per il Sacramento della Cresima per il suo significato legato allo Spirito Santo, oltre al rosso però ci sono altri colori che vengono usati nei confetti per la cresima come il:

  1. bianco segno di purezza;
  2. rosa o azzurro a seconda del sesso del cresimando e che richiamano la confermazione del battesimo;
  3. blu o bordeaux e tutte le sfumature riguardanti il sesso del festeggiato, per chi non ama i colori pastello.

Il numero tradizionale che viene messo nelle bomboniere o nei sacchetti per la cresima, come detto più volte, è 5 confetti, ma naturalmente non è un obbligo, si può mettere il numero che si viole da 1 a 7 l'importante è che sia dispari.