Esempi di bomboniere per la festa di cresima di nostro figlio

Probabilmente starai pensando: la festa per la cresima di nostro figlio è stata organizzata, ora mancano le bomboniere e sinceramente sto barcollando nel buio, avrei proprio bisogno di avere alcuni esempi per trovare qualche idea. Nessun problema, vediamo insieme qualcosa per aiutarti a scegliere!

Esempi di bomboniere per la festa di cresima di nostro figlio

Quali bomboniere per cresima scegliere?

Quando si parla di bomboniere per la cresima, occorre innanzitutto distinguere tra due diverse tipologie:

  • bomboniere legate alla tradizione religiosa, che utilizzano i simboli propri della cerimonia;
  • bomboniere non legate alla tradizione religiosa, a tema spiritoso, divertente e originale: il tipo di bomboniera che piace tanto ai ragazzi.

Esempi di bomboniere tradizionali per la cresima

I simboli legati alla tradizione della cresima sono quelli che meglio si prestano a diventare ricordi e bomboniere per la festa del tuo ragazzo. Ecco alcuni esempi di doni che vanno per la maggiore:

Angelo, custode e protettore di ogni fedele. Questo simbolo viene utilizzato per calamite, ciondoli di vari materiali (soprattutto in argento), portachiavi e portaconfetti.

Mitra del Vescovo, il cappello sacerdotale. La mitra è il copricapo indossato dai sacerdoti durante le celebrazioni liturgiche ed è un simbolo che incarna appieno lo spirito della cresima. Un esempio di bomboniera con mitra del vescovo è il profumatore albero della vita, un dono che sarà molto apprezzato dagli invitati perché decora e profuma la casa.

Il fuoco, simbolo dello Spirito Santo. Nulla può rappresentare meglio il fuoco di una candela, magari con cera color rosso.

La colomba, raffigurazione di pace e libertà. Un esempio di bomboniera classico a tema potrebbe essere una colomba in ceramica fatta a mano, accompagnata dal messaggio ‘pace’ posto sul sacchetto portaconfetti.

Il calice, simbolo del sangue di Gesù Cristo e di comunione tra uomini e Dio. Un ciondolo o un portaconfetti a forma di calice sono il dono adatto soprattutto in quei casi in cui comunione e cresima vengono celebrate nella stessa occasione.

Esempi di bomboniere vivaci e originali

Se cerchi qualcosa di più leggero, potresti scegliere delle bomboniere più vivaci e colorate come un magnete, un ciondolo o un oggetto a forma di animale. Anche le piantine grasse sono un tipo di bomboniere per cresima molto apprezzato. I ragazzi adorano questo genere di doni, proprio per la loro semplicità.

Una volta sprigionata la tua creatività ti verranno tante idee di bomboniere per la cresima di vostro figlio, poi avrai il "problema" opposto: quale scegliere?