5 consigli per aiutarti a scegliere le bomboniere per la cresima

Si sta avvicinando la data della cresima di tuo figlio e sei ancora indecisa su quale bomboniera fare. Sei in crisi e non sai proprio cosa fare, avresti bisogno che qualcuno ti suggerisca alcune idee di bomboniere per la cresima, per avere lo spunto che ti aiuterà a decidere.

5 consigli per aiutarti a scegliere le bomboniere per la cresima

Sia che si decida di organizzare un rinfresco di dimensioni contenute o una festa con tanti invitati, una delle fasi più importanti da affrontare durante la pianificazione dell’evento riguarda l’individuazione delle bomboniere. Ecco, quindi, 5 idee di bomboniere per la cresima tra le quali potete scegliere.

1.Bomboniere per la cresima tradizionali

Se desideri scegliere una bomboniera tradizionale per festeggiare la cresima, ti suggerisco di prestare attenzione ai simboli che più si associano al Sacramento.

Tra i principali simboli della cresima, ci sono:

  • gli angeli, da sempre il simbolo che meglio si adatta agli eventi religiosi, rimarcandone la sacralità;
  • il cappello e il bastone del vescovo, da ricollegare alla centralità del ruolo del vescovo, che presiede la celebrazione eucaristica e impartisce il sacramento al credente;
  • il fuoco e la colomba, entrambi simboli dello Spirito Santo;
  • l’acqua, da intendere come metafora di salvezza e di rinascita del fedele;
  • le mani, simbolo strettamente collegato alla gestualità tipica dell’imposizione.

2.Bomboniere per la cresima per lui

La scelta della bomboniera per la cresima di un ragazzo potrebbe ricadere su dei sacchetti di tessuto, organza o seta come idea vincente per la loro semplicità, la loro eleganza ed un forte impatto visivo. Riempiti con confetti dal gusto e dal colore che più desiderate, possono essere abbinati a un simbolo tradizionale del sacramento come, ad esempio, un portachiavi corredato da decorazioni in legno come il tao, il rosario o il cappello e il bastone del vescovo.

3.Bomboniere per la cresima per lei

Nella bomboniera per una ragazza, si tende ad usare addobbi e decorazioni rosa da associare a vari contenitori per i confetti come sacchetti di organza o in plexiglas, provette o vasetti in vetro, spesso associati a classici oggetti in legno o in resina raffiguranti un tao oppure a elementi più originali come delle raffinate ballerine o degli angeli rosa.

4.Bomboniere per la cresima: colori, confetti e fai da te

Nel corso della ricerca della bomboniera, è importante soffermarsi anche sui colori che tipicamente si associano al sacramento. Il colore della cresima è il rosso, tradizionalmente ricollegato allo Spirito Santo e scelto proprio per simboleggiare la sua discesa sul fedele.

Adottare il colore riconosciuto da un punto di vista religioso alla cresima, tuttavia, non è obbligatorio, soprattutto se le nuance indicate non incontrano il vostro gradimento.

Per quanto riguarda i confetti per la cresima, invece, questi devono sempre essere in numero dispari: i sacchetti, infatti, devono contenere 3 o 5 confetti.

5.Bomboniere per la cresima originali

Infine, potete anche decidere di acquistare delle bomboniere che abbiano un significato non collegato alla cerimonia religiosa e scatenare la fantasia, optando per oggetti originali e divertenti, quindi, potete valutare elementi come ciondoli di vario genere, piantine grasse o animaletti.

I ragazzi, inoltre, possono scegliere tra bomboniere in ceramica a forma di vespa, auto o simboli marini mentre le ragazze possono decidere di rivolgersi a bomboniere come campane di vetro o diffusori di profumo.