Il vino come tema del matrimonio

Negli ultimi anni molti sposi hanno scelto di fare dei matrimoni con temi anche un po' insoliti, perché vogliono andare fuori un po' dalle solite cerimonie e dai soliti ricevimenti per dare novità e freschezza ad una festa così speciale per loro e un qualcosa di atipico anche per gli ospiti

Il vino come tema del matrimonio

Un matrimonio a tema vino è perfetto per un caldo clima mediterraneo, in un periodo estivo, celebrato o festeggiato in mezzo alla natura, magari proprio in mezzo ad un vigneto o in una cantina. Se la cantina è vostra il fatto di fare un vino personalizzato come bomboniera del matrimonio è sicuramente un'idea fantastica, oppure potreste fare un'etichetta con i vostri nomi e la data del matrimonio.

L'organizzazione di questo stile è sicuramente un'idea particolare che crea una bella atmosfera romantica e rustica molto simile ad un matrimonio in stile provenzale che verrà apprezzata da molti, i luoghi che verranno scelti saranno decisamente legati ad uno stile di campagna con il piacere di tutti, o quasi.

Se il vino non è di produzione vostra sarebbe molto bello incaricare la cantina da voi prescelta per la consegna agli invitati di una bottiglia personalizzata con nome degli sposi, data del matrimonio, luogo della location del ricevimento.

Se avete molti invitati e questa bomboniera vi risulta un po' troppo costosa un'ottima soluzione è quella di fare una bottiglia solo per gli invitati più importanti mentre per gli altri un bel dono potrebbe essere un bel cavatappi decorato con i colori che richiamano il tema del matrimonio.

Matrimonio tema vino colori

Per dare la giusta rappresentazione al matrimonio a tema vino i colori dovrebbero essere scelti tra un rosso scuro ed un viola abbinati anche al vinaccia, al sangria, al borgogna o al marsala accostati a dettagli preferibilmente di color oro per un tocco elegante e raffinato.

Una volta scelto la nuance tutto sarà omogeneamente accostato a quei colori, quindi i fiori, gli accessori e le decorazioni della location, addirittura sarebbe bello che gli abiti degli sposi fossero di quel colore o avessero un piccolo accessorio applicato agli abiti nuziali che riprenda uno dei colori scelti per la festa a tema.

Tableau de mariage e centro tavola rigorosamente a tema vino

Un matrimonio tema vino che si rispetti non può evitare di avere un centro tavola rustico fatto di legno, i tavoli potrebbero essere con nomi di oggetti che riconducono al vino come ad esempio:

  • botte,
  • bottiglia,
  • cavatappi,
  • calice.

Un'altra opzione potrebbe essere quella di scegliere alcuni nomi di vino pregiati che preferite voi o che sono molto conosciuti e abbinarli ai tavoli per gli invitati, se avete scelto dei colori sulla tonalità del rosso scuro i nomi potrebbero essere solo quelli dei vari vini rossi o rosati che conoscete di più o che amate bere.

Come fare il tableau de mariage?  Dove metterete il nome dei tavoli abbinati ai nomi degli invitati? Due cose semplici ma molto d'effetto se curati bene, quindi potrebbero essere semplicemente dei foglietti appesi ad una parete di legno o dei tappi di sughero appoggiati su un tavolo con dei biglietti dove avrete scritto i nomi degli invitati e del tavolo, oppure ancora potete optare per una botte con delle piccole bottiglie con scritto nome dei tavoli e degli invitati.

Insomma tutto quello che riguarda il matrimonio a tema vino può essere usato per le decorazioni della stanza o del luogo all'aperto dove ci sarà il ricevimento, ogni singolo particolare adeguato al tema del matrimonio farà la differenza per la buona riuscita della festa sia per gli sposi che per gli invitati.