Un matrimonio in stile provenzale anche con le bomboniere

Se stai organizzando il tuo matrimonio per la prossima estate, una delle idee più gettonate della primavera è il tema provenzale che con i suoi profumi e i suoi fiori fa rilassare le persone. Naturalmente la lavanda è il fiore protagonista, ma ciò non toglie che puoi optare anche per altri fiori

Un matrimonio in stile provenzale anche con le bomboniere

Organizzare un matrimonio in stile è stimolante, ma non sempre facile: soprattutto quando si vuole sorprendere preferendo temi più originali, come un matrimonio in stile provenzale, l'accuratezza nei dettagli e la scelta di ogni cosa, che siano le bomboniere per il matrimonio, gli allestimenti dei tavoli o le sorprese per gli sposi da parte dei testimoni, il tutto può risultare difficile se non si hanno le idee chiare.

5 bomboniere matrimonio che rispecchiano lo stile provenzale

Se anche tu hai ceduto al fascino del matrimonio provenzale, primaverile e fresco, fatto di lino e di cotoni grezzi, romantico e raffinato nella sua semplice ispirazione alla ruralità, sai bene quanto sia importante la scelta delle bomboniere per il matrimonio che, come tutti i dettagli che si rispettino, fanno la differenza.

Non solo saranno un importante elemento di arredo della vostra scenografia nuziale, ma anche l'oggetto attraverso il quale i vostri ospiti ricorderanno quel giorno, l'atmosfera e le emozioni che avrete saputo regalar loro. Sarà il vostro giorno, quello in cui ogni cosa deve essere perfetta e il vostro tempo sarà scandito solo da gioia e dalle sorprese per gli sposi dai testimoni.

La  bomboniera del matrimonio deve essere dunque qualcosa che riesca a evocare il significato e le sensazioni del tuo giorno magico in stile provenzale. Sì quindi a oggetti semplici, ispirati alle cucine decorate delle case di campagna e alla semplicità di gesti quotidiani, senza lasciarti condizionare dai gusti degli invitati, ma concentrandoti sulla coerenza tematica con lo stile della festa e la freschezza che vuoi trasmettere.

Immagina il pensiero ideale, adatto alle ceramiche bianche, al lino, al profumo di grano e rosmarino, alla semplicità e alla raffinatezza di decorazioni naturali e allegre. Questi ingredienti possono essere racchiusi anche in oggetti che possono sembrarci banali o troppo "quotidiani" che, al contrario, sono piccoli elementi che entrano nella vita di tutti e che sono piacevoli da vedere anche se il loro uso sarà solo decorativo.

Per alleggerirti un po' i pensieri per la preparazione del matrimonio, e aiutarti con professionalità e, perché no, creatività ecco alcuni spunti con qualche dettaglio, largo alla fantasia:

  1. Juliette apribottiglie: il mix di legno e resina anticati portano al passato e ai campi in fiore di lavanda. Delicata e utile sa coniugare eleganza e concretezza, perfetta come bomboniera per matrimonio in stile provenzale;
  2. una zuccheriera con tema floreale ed elementi in bamboo, una colazione colorata per tutta la famiglia, e da abbinare, per una bomboniera più importante, ad altri oggetti in tema. La ceramica, soprattutto se utile, può essere un regalo molto apprezzato, specialmente in presenza di amici e familiari amanti dell'arte e dell'arredamento con stile;
  3. sacchettini profuma-biancheria: con il matrimonio in stile provenzale occorre che la lavanda sia presente, negli allestimenti, nelle decorazioni floreali, nel bouquet. Perché non scegliere questo profumatissimo fiore anche per le tue bomboniere per matrimonio? Magari usando un secondo sacchettino porta confetti come sacchettino contenitivo per la lavanda;
  4. confetture e miele, in piccoli vasetti: confezionali con stile, aggiungi sacchettini per i confetti dallo stile retrò, nastri in pizzo, rafia e tessuti naturali;
  5. candele profumate: soprattutto se confezionate in vetro, sono un'idea senza tempo per le bomboniere da matrimonio. Cerca i gusti fioriti per le tue bomboniere: lavanda, camomilla, malva, ma anche erbe aromatiche, che potranno essere d'accompagnamento ai vasetti.

Anche se la stagione nella quale ci stiamo addentrando non è proprio adatta a fare delle bomboniere e un matrimonio in stile provenzale, perché richiama di più la primavera e la bella stagione, questo articolo ti può essere utile soprattutto per organizzare con largo anticipo una festa che risulterà perfetta anche nei minimi particolari.