Matrimonio nautico uno stile tipico di chi ama viaggiare

Se siete amanti del mare e dei viaggi organizzare un matrimonio nautico può essere quello che fa per voi, potrete così far conoscere i vostri gusti a tutti gli invitati. Avrete dei buoni riscontri da chi sarà presente alla vostra festa che saprà apprezzare al massimo questo stile marino

Futuri sposi che guardando le navi sognano un matrimonio in stle nautico
Photo by Alice Donovan Rouse / Unsplash

Al giorno d'oggi le giovani coppie adottano sempre di più i matrimoni a tema perché in questo modo possono far avverare tutte le loro fantasie. Attraverso l'allestimento relativo al tema del proprio matrimonio la coppia dà l'opportunità agli invitati di far conoscere i propri gusti. Le persone che decidono di fare un matrimonio in stile nautico di solito sono molto romantiche, amanti dei viaggi, del mare e della libertà. Sarà quindi una festa che lascerà un segno nella mente di tutti i partecipanti a questa fantastica celebrazione.

Matrimonio nautico: come fare le decorazioni

Prima di ogni cosa, in un matrimonio nautico, la ricerca del luogo ideale per il tema in questione, deve essere fatta con molta attenzione anche nei minimi particolari, visto che è molto importante per la buona riuscita dell'evento, quindi potrete optare per:

  • un matrimonio celebrato in riva al mare, la sabbia è sicuramente perfetta per creare un'atmosfera romantica che si sposa perfettamente con lo stile nautico scelto per il matrimonio o in alternativa potrebbe andar bene anche un albergo che si affaccia sul mare;
  • dopo la celebrazione, un rinfresco in una barca o addirittura un giro in una nave dove è possibile fare anche il pranzo sarebbe l'ideale per dare un tocco di novità e di romanticismo a queste nozze;
  • se non avete la possibilità di avere vicino a voi il mare non dovete scoraggiarvi perché un fiume o un ruscello possono andare bene per il vostro matrimonio in stile nautico;
  • un ristorante che abitualmente cucina il pesce può avere delle decorazioni inerenti allo stile che avete scelto, infatti molti possono avere ancore, piccole navi come soprammobili, salvagenti, poi basta dare il giusto valore a queste decorazioni sfruttando al meglio ogni particolare.

Tutti, o quasi, associano lo stile nautico all'estate e quindi al caldo pensando che una coppia di futuri sposi dovrebbe organizzare un matrimonio con questo tema solo in estate, a dire la verità non è proprio così, anche se la stagione calda può dare più una mano, fare una festa su una nave o su un battello portando gli ospiti a fare un giro turistico sull'acqua può essere sicuramente un modo per distogliere la mente sul freddo di quel momento e per far gustare il mare o il fiume anche in una stagione più fredda.

Una volta deciso il luogo bisogna scegliere l'allestimento, gli accessori possono fare la differenza, le decorazioni dovrebbero includere oggetti come: stelle marine, conchiglie, reti e tessuti ariosi. Fiori e tessuti naturali possono essere perfetti per un matrimonio nautico come anche degli oggetti in legno sono ideali per l'allestimento del locale.

Anche ornamenti a righe che richiamano i marinai devono essere presenti per lo stile nautico, come anche bandiere e oggetti che richiamano i pirati sarebbero ottimi per allestire la stanza del ricevimento, musica allegra e champagne non devono mancare per azzeccare lo stile che avete scelto per le vostre nozze.

Tutto deve girare attorno al matrimonio in stile nautico compresi qualche piccolo particolare che devono avere gli sposi, il bouquet, gli inviti, i segnaposto, le bomboniere del matrimonio a tema mare, la torta e gli oggetti ornamentali sopra ai tavoli del pranzo o del buffet.

Alla fine vedrete che il vostro impegno per la buona riuscita delle vostre nozze sarà premiato dalla soddisfazione degli invitati che vi renderanno orgogliosi di aver scelto un tema così caro a moltissimi.