Amo l'estate, quindi faccio le bomboniere del matrimonio con tema mare

Per le infinite opzioni, il bel tempo, la scelta tra una vasta gamma di abiti per la sposa, la location all'aperto, le foto da fare all'aperto con l'esigenza e la speranza di avere bel tempo e tanti altri motivi ancora, il periodo prescelto per celebrare un matrimonio è, solitamente, l'estate.

Amo l'estate, quindi faccio le bomboniere del matrimonio con tema mare

Il mio amore per il mare mi porta a scegliere delle bomboniere che lo riguarda

Uno dei pensieri principali, oltre ai dettagli di rilevante importanza, è sicuramente la condizione atmosferica di quel giorno, poiché sarebbe davvero spiacevole incorrere in una giornata di pioggia. Ecco perché gli sposini prediligono sempre una calda giornata d'estate per essere sicuri (o quasi) di festeggiare il proprio matrimonio circondati da un'atmosfera piacevole.

Nei mesi che precedono il matrimonio, tutto dovrà essere preparato nei minimi dettagli: dalla location, al vestito, ai fiori. La scelta della bomboniera è una minuzia da non sottovalutare, perché talvolta la scelta della stessa può richiedere del tempo, poiché non si vuole incorrere in bomboniere di cattivo gusto, scialbe o scontate.

Se pensate, allora, di voler celebrare il vostro matrimonio con tema mare, sicuramente potrete sbizzarrirvi nella scelta della bomboniera, nei colori e nel materiale da usare. Ecco, quindi, alcuni consigli per un'originale bomboniera da matrimonio con tema mare.

Come punto di partenza, una delle primissime cose da scegliere sarà la direzione che si vuole trasmettere: un tema marino oppure un tema più legato all'ambito nautico?

Entrambi possiedono elementi che, comunque, appartengono alla distesa marina, ma al contempo si differenziano tra di loro.

Se deciderete di usare un tema marino legato agli abissi del mare, allora avrete a disposizione numerosi elementi originali per la creazione della vostra bomboniera, come:

  • conchiglie
  • sassi
  • sabbia
  • coralli
  • stelle marine

Al contrario, se vi convincerete di voler adottare un tema legato al mondo nautico, avrete allora altri elementi altrettanto originali da utilizzare per una bomboniera fresca, particolare ed elegante allo stesso tempo, come:

  • ancora
  • salvagente
  • timone
  • barchetta
  • reti
  • fari
  • corda
  • bussola

Dopo aver individuato gli elementi che più preferite e, quindi, la direzione da intraprendere, allora potrete iniziare a pensare al filo conduttore che sublimerà il tutto agli elementi scelti per il vostro matrimonio con tema mare.

Un altro punto di partenza sarà il colore, o i colori, da utilizzare per ultimare la creazione delle bomboniere. Il mare, come ben sapete, richiama colori come il bianco, il blu, il rosso, l'azzurro o il corallo, quindi avrete l'imbarazzo della scelta. Utilizzando, poi, anche le loro sfumature potrete creare un contrasto cromatico piacevole alla vista, quasi rilassante.

Vediamo insieme, allora, qualche idea originale per la creazione di bomboniere con tema mare.

Tema marino e nautico: le idee più singolari

Avete deciso di celebrare il vostro matrimonio su una bellissima spiaggia, sotto il sole che riscalda la pelle e la sabbia morbida sotto i piedi.

Un'idea molto carina per gli invitati potrebbe essere, allora, regalare loro dei piccoli ventaglietti curati nei mini-dettagli, o una stella marina con un delicato sacchetto contenente una pergamena legata con un nastro blu.

Potreste optare per delle boccette piccole con conchiglie e stelle marine all'interno, chiuse con un tappo di sughero e arricchite da nastri azzurri, blu, o bianchi.

Graziose, eleganti e facili da realizzare sono, inoltre, delle piccole candele profumate all'interno di conchiglie di moderate dimensioni.

Economici ma chic al contempo, sono i sacchetti di organza avvolti da un sottile spago o da nastrini color corallo o anche blu, scegliendo in base ai vostri gusti. Possono anche essere sublimate da piccole ancore di ottone a mo' di ciondolo.

La barca o la bussola hanno un significato che rievoca il senso di libertà, di voglia di lasciarsi trasportare altrove in balia dei venti e delle onde. L'idea di utilizzare una piccola bussola come bomboniera è molto più che originale: confezionata in un piccolo sacchetto semi-trasparente sarà sicuramente apprezzato da tutti.

Portachiavi e apribottiglie possono sembrare scontati e banali. Non se presentano, però, dettagli che possono richiamare il mare e tutto ciò che gli riguarda. Pensate, allora, a piccoli portachiavi color corallo personalizzati a forma di ancora, o a forma di cavalluccio marino. Non vi sembra un'idea originale e utile come bomboniera per i vostri ospiti?

Pensate anche a saponette profumate personalizzate a tema mare. Una piccola saponetta a forma di stella marina, oppure con sopra inciso una barchetta con le onde sotto di essa. Potrete scegliere voi la raffigurazione e la forma che più vi piace per renderla più originale che mai.

Un'altra idea che potrebbe essere tanto originale quanto chic è l'utilizzo della sabbia: immaginate un barattolo di vetro e al suo interno vari strati di sabbia, piccole pietre colorate e in cima, come pezzo forte, conchiglie piccole di varie forme.

Un matrimonio tema mare offre davvero una miriade di idee originali, classiche ed eleganti. Le bomboniere possono essere create con diversi elementi che richiamano il tema marino, i colori sono tenui e rilassanti, con i quali si possono creare abbinamenti cromatici dallo stile quasi vintage. Dai segnaposto, alle partecipazioni e alle bomboniere, è certo che il vostro matrimonio non peccherà di banalità.