Come fare le bomboniere per la cresima? Troppa confusione in testa!

Mancano pochi mesi e non hai idea di come fare le bomboniere per la cresima di tuo/a figlio/a. Alcuni piccoli consigli ti aiuteranno ad allargare la mente e stimolarla a produrre le idee giuste per la realizzazione di un qualcosa di speciale per il personaggio principale di questo evento.

Come fare le bomboniere per la cresima? Troppa confusione in testa!

Come sappiamo, uno degli aspetti più importanti della Cresima sono proprio le bomboniere, un piccolo pensiero per coloro che partecipano insieme a noi alla gioia di questa cerimonia.

Le bomboniere non tradizionali sono sempre più di tendenza e sempre più apprezzate perché rendono personale ed unico un oggetto altrimenti "comune".
Attenzione: questo non significa che dobbiamo spendere tanti soldi per regalare qualcosa di unico, al contrario!

Prima di tutto dovrai scegliere se rispettare strettamente i simboli tipici della Cresima, la colomba e il fuoco, oppure optare per una simbologia universale come l’albero della vita o il tradizionale angioletto.
I colori che si scelgono per le bomboniere della Cresima sono altrettanto importanti, generalmente si usa molto il bianco con decorazioni in oro o in argento.

Consiglio: sono assolutamente da evitare i colori forti.

Ti propongo quindi una lista, come per il matrimonio, di 5 bomboniere alternative, per aiutarti a scegliere una bomboniera non convenzionale.

  1. Bomboniera profumatore
  2. Ciondoli o portachiavi
  3. Clessidre personalizzate
  4. Orologi come bomboniere
  5. Sottopentola e quadro

1. Bomboniera profumatore per la Cresima

Sempre legata al profumo della casa, una bomboniera profumatore è un oggetto apprezzabile perché fine e utile. Anche in questo caso puoi scegliere di comprare i bastoncini profumati che preferisci, meglio se neutri, e decorare il vasetto in cui li inserirai. Ovviamente esistono anche bomboniere profumatore già pronte da acquistare, impacchettare e regalare.

2. Portachiavi e ciondoli come bomboniere

I portachiavi o i ciondoli sono semplici da creare: comprare i pezzi all'ingrosso è davvero economico ed assemblarli insieme è veloce. Potresti scegliere il classico albero della vita o l'angioletto e magari decidere di regalare agli invitati uomini il portachiavi ed alle donne il ciondolino legato ad un cordoncino cerato.

3. Sottopentola e quadro

Lo ammetto, creare dei sottopentola non è così facile, ma sono sicuramente molto reperibili in varie forme. Questo è un regalo che sembra avere un unico uso, ed è vero se è evidente che è un sottopentola. Tuttavia, esistono tantissimi sottopentola così belli da poter essere usati come quadro o comunque essere appesi per rendere una parete vuota un po'più interessante. Per quello che riguarda i sottopentola come bomboniera per una Cresima sarebbe comunque meglio evitare i colori molto accesi e preferire il bianco o le tonalità pastello.
Esistono anche dei sottopentola in legno intagliato, molto eleganti e decorativi.

4. Orologi personalizzati come bomboniere

Restando in tema "tempo", anche gli orologi sono oggetti utili e particolari, anche se sono un po'più dispendiosi in termini di tempo e denaro. Tuttavia, creare un orologio da zero non è così difficile con i kit disponibili online. Anche in questo caso, un orologio è personalizzabile in tutto, dal disegno davanti alle lancette e di conseguenza potreste decidere di crearne tanti e tutti diversi, oppure realizzare degli orologi bomboniere solo per il padrino e la madrina.

5. Clessidre personalizzate per la Cresima

Un oggetto un po'più particolare, apprezzato, ma spesso anche criticato: la clessidra.
Non è effettivamente un oggetto utile, ma è spesso elegante ed è un soprammobile affascinante proprio nella sua semplicità. Esistono clessidre di forme e colori diversi, sono personalizzabili semplicemente con un cartoncino legato attorno alla parte più stretta, ma anche semplicemente cambiando il colore della sabbia al suo interno.

Nell'articolo: La bomboniera da matrimonio alternativa troverai altri 5 idee per come fare le bomboniere che puoi utilizzare anche per la cresima come:

  • Candele personalizzate
  • Semi confezionati ecologici
  • Sacchettini lavanda
  • Carinissime piante grasse
  • Air plants

Tutti questi spunti ti danno la possibilità di allargare la mente per avere delle bomboniere fuori dal comune e sentirti soddisfatta nel donare un qualcosa di semplice ma anche unico ai tuoi invitati per fare in modo che la cresima di tuo/a figlio/a venga ricordata come un evento simpatico e diverso dai soliti.

Molto probabilmente, verrai appoggiata pure dal protagonista della festa, anche se la fase di età che sta passando lo porta a dire sempre il contrario di quello che dici tu, questa volta sarà dalla tua parte e vorrà di sicuro aiutarti nell'individuare quale oggetto scegliere.

In conclusione: le bomboniere alternative

Con questa piccola lista vorrei solo darti alcuni consigli, come puoi vedere con un po' di creatività si possono realizzare davvero delle bomboniere uniche ad un piccolo prezzo.