Come sappiamo, uno degli aspetti più importanti della Cresima sono proprio le bomboniere, un piccolo pensiero per coloro che partecipano insieme a noi alla gioia di questa cerimonia.

Le bomboniere non tradizionali sono sempre più di tendenza e sempre più apprezzate perché rendono personale ed unico un oggetto altrimenti "comune".
Attenzione: questo non significa che dobbiamo spendere tanti soldi per regalare qualcosa di unico, al contrario!

Prima di tutto dovrai scegliere se rispettare strettamente i simboli tipici della Cresima, la colomba e il fuoco, oppure optare per una simbologia universale come l’albero della vita o il tradizionale angioletto.
I colori che si scelgono per le bomboniere della Cresima sono altrettanto importanti, generalmente si usa molto il bianco con decorazioni in oro o in argento.

Consiglio: sono assolutamente da evitare i colori forti.

Ti propongo quindi una lista, come per il matrimonio, di 5 bomboniere alternative, per aiutarti a scegliere una bomboniera non convenzionale.

  1. Bomboniera profumatore
  2. Ciondoli o portachiavi
  3. Clessidre personalizzate
  4. Orologi come bomboniere
  5. Sottopentola e quadro

1. Bomboniera profumatore per la Cresima

Sempre legata al profumo della casa, una bomboniera profumatore è un oggetto apprezzabile perché fine e utile. Anche in questo caso puoi scegliere di comprare i bastoncini profumati che preferisci, meglio se neutri, e decorare il vasetto in cui li inserirai. Ovviamente esistono anche bomboniere profumatore già pronte da acquistare, impacchettare e regalare.

2. Portachiavi e ciondoli come bomboniere

I portachiavi o i ciondoli sono semplici da creare: comprare i pezzi all'ingrosso è davvero economico ed assemblarli insieme è veloce. Potresti scegliere il classico albero della vita o l'angioletto e magari decidere di regalare agli invitati uomini il portachiavi ed alle donne il ciondolino legato ad un cordoncino cerato.

3. Sottopentola e quadro

Lo ammetto, creare dei sottopentola non è così facile, ma sono sicuramente molto reperibili in varie forme. Questo è un regalo che sembra avere un unico uso, ed è vero se è evidente che è un sottopentola. Tuttavia, esistono tantissimi sottopentola così belli da poter essere usati come quadro o comunque essere appesi per rendere una parete vuota un po'più interessante. Per quello che riguarda i sottopentola come bomboniera per una Cresima sarebbe comunque meglio evitare i colori molto accesi e preferire il bianco o le tonalità pastello.
Esistono anche dei sottopentola in legno intagliato, molto eleganti e decorativi.

4. Orologi personalizzati come bomboniere

Restando in tema "tempo", anche gli orologi sono oggetti utili e particolari, anche se sono un po'più dispendiosi in termini di tempo e denaro. Tuttavia, creare un orologio da zero non è così difficile con i kit disponibili online. Anche in questo caso, un orologio è personalizzabile in tutto, dal disegno davanti alle lancette e di conseguenza potreste decidere di crearne tanti e tutti diversi, oppure realizzare degli orologi bomboniere solo per il padrino e la madrina.

5. Clessidre personalizzate per la Cresima

Un oggetto un po'più particolare, apprezzato, ma spesso anche criticato: la clessidra.
Non è effettivamente un oggetto utile, ma è spesso elegante ed è un soprammobile affascinante proprio nella sua semplicità. Esistono clessidre di forme e colori diversi, sono personalizzabili semplicemente con un cartoncino legato attorno alla parte più stretta, ma anche semplicemente cambiando il colore della sabbia al suo interno.

Nell'articolo: La bomboniera da matrimonio alternativa troverai altri 5 idee per come fare le bomboniere che puoi utilizzare anche per la cresima come:

  • Candele personalizzate
  • Semi confezionati ecologici
  • Sacchettini lavanda
  • Carinissime piante grasse
  • Air plants

Tutti questi spunti ti danno la possibilità di allargare la mente per avere delle bomboniere fuori dal comune e sentirti soddisfatta nel donare un qualcosa di semplice ma anche unico ai tuoi invitati per fare in modo che la cresima di tuo/a figlio/a venga ricordata come un evento simpatico e diverso dai soliti.

Molto probabilmente, verrai appoggiata pure dal protagonista della festa, anche se la fase di età che sta passando lo porta a dire sempre il contrario di quello che dici tu, questa volta sarà dalla tua parte e vorrà di sicuro aiutarti nell'individuare quale oggetto scegliere.

In conclusione: le bomboniere alternative

Con questa piccola lista vorrei solo darti alcuni consigli, come puoi vedere con un po' di creatività si possono realizzare davvero delle bomboniere uniche ad un piccolo prezzo.