Come faccio i sacchetti per la cresima di mio figlio?

La cresima è l'ultimo dei sacramenti nella vita dei ragazzi che viene vissuto con poca consapevolezza perché l'età e la società portano a vivere, i molti momenti che passano in modo superficiale. Per coinvolgere i nostri figli sull'acquisto delle bomboniere possiamo far scegliere a loro i sacchetti.

Come faccio i sacchetti per la cresima di mio figlio?

La Cresima è un sacramento molto importante, in cui viene confermata la fede di una persona, dopo il Battesimo e la Comunione. Vostro figlio sta per compiere un passo molto importante e l'idea di creare dei sacchetti Cresima fai da te potrebbe rendere questa giornata ancora più speciale. Curare i dettagli di una giornata così importante fa sentire un genitore ancora più coinvolto ed è un'occasione per mostrare la propria creatività in un contesto davvero molto emozionante.

Sacchetti Cresima fai da te: da dove iniziare

Due genitori che stanno per accompagnare il proprio figlio verso un passo così importante desiderano regalargli una giornata perfetta, curando con grande precisione e con tanto amore ogni minimo dettaglio. Una delle cose più piacevoli, oltre a scegliere i vestiti adatti per la cerimonia, è sicuramente la scelta delle giuste bomboniere. Non è sempre una decisione facile, anzi. In alcune occasioni occorre diverso tempo per capire quale sia quella giusta e anche più adatta alla personalità del proprio figlio.
La prima cosa da fare è sicuramente coinvolgerlo nella scelta e nella realizzazione di ogni dettaglio di quelle che saranno le bomboniere della sua festa.
La Cresima arriva in un momento in cui i figli diventano adolescenti, per cui bisogna chiedere loro un consiglio, assecondare i loro gusti e farsi aiutare anche nel realizzare tutto ciò che si desidera fare a mano. Questo è sicuramente il primo passo che dovrete fare per rendere la vostra bomboniera perfetta per vostro figlio.
Le bomboniere sono formate da diversi dettagli, ciascuno di essi estremamente importante per riuscire ad ottenere un effetto speciale. I sacchetti Cresima fai da te possono dare un tocco unico alle bomboniere e questo aspetto non deve assolutamente essere sottovalutato.

Sacchetti Cresima fai da te: come realizzarli

Usare le proprie mani e la propria creatività per curare con grande amore ogni dettaglio della bomboniera del proprio figlio è una decisione importante, che renderà tutto ancora più speciale.

Realizzare i sacchetti Cresima fai da te è un modo per dare un tocco personale alla bomboniera. Si tratta di una cosa che possono fare tutti, anche coloro che non sono così esperti nel lavoro manuale.
Impegnarsi in qualcosa che può regalare un sorriso alle persone che amate sarà sicuramente la scelta giusta in un'occasione così speciale come quella della Cresima del proprio figlio.

Si possono scegliere diversi materiali per realizzare dei sacchetti Cresima fai da te e il procedimento è molto più semplice di quanto si possa credere.
Basta avere a portata di mano forbici, tessuti di vario genere e piccoli cordini con cui chiuderli. Le donne più pratiche, con più esperienza nel mondo del cucito, sicuramente potranno creare dei sacchetti più elaborati e chiusi in modo diverso. C'è anche la possibilità di utilizzare la colla a caldo, che può aiutare a chiudere i lati del sacchetto e realizzare una creazione un po' diversa.
La scelta ovviamente dipende dalle capacità di ciascuna di voi e dai materiali che si scelgono per realizzare il sacchettino.

Questi sacchettini non hanno mai dimensioni troppo grandi, perché servono semplicemente per contenere i confetti e il bigliettino con il nome del proprio figlio e la data della sua Cresima.
Verranno poi distribuiti insieme alle bomboniere a tutte le persone che condivideranno questo giorno così importante con voi e soprattutto con vostro figlio.

Sacchetti Cresima fai da te: i modelli

Se la vostra immaginazione e la vostra fantasia non bastano, è possibile osservare i modelli di sacchettini che sono in commercio.

Ne esistono di tutti i colori, di diverse grandezze e con tessuti e materiali diversi. Potete anche decidere di aggiungere un accessorio, come un fiore attorcigliato con il filo di ferro, oppure delle calamite, create o acquistate a parte. Esistono anche dei ciondoli di legno molto carini, magari con il simbolo classico della Comunione oppure con l'iniziale del nome di vostro figlio o vostra figlia.

Ci sono diversi modi per personalizzare i propri sacchetti Cresima fai da te e proprio per questo vi consigliamo di farvi guidare da vostro figlio.
Se conoscete bene i suoi gusti potreste anche decidere di fargli una sorpresa, ma in questo caso è meglio scegliere il modello giusto con più attenzione e precisione.


I sacchetti Cresima fai da te possono essere di vario colore, per esempio. Pensate al colore preferito di vostro figlio o di vostra figlia. Potete decidere di scegliere dei sacchettini rosa, blu, beige, azzurri oppure bianchi, che è il colore classico che viene usato in queste cerimonie. Ci sono anche dei modelli più particolari, come a righe, trasparenti oppure con altri disegni e scritte.
Si tratta di una scelta molto personale, esattamente come per il materiale, che deve essere selezionato in base al proprio gusto personale.

I sacchetti Cresima fai da te possono essere realizzati in tulle, in velluto, in raso, in iuta o in cotone. La scelta è davvero molto ampia e facilmente adeguabile alle esigenze personali di ognuno.

Sacchetti Cresima fai da te: i pro e i contro

Scegliere di realizzare dei sacchetti Cresima fai da te, come ogni decisione, ha dei pro e dei contro. Partendo dal lato negativo possiamo dirvi solo che potreste metterci molto più tempo a realizzarli e potreste andare incontro a qualche piccola difficoltà. I pro, invece, sono tanti. Prima di tutto se arrivate a questa decisione sicuramente siete persone che amano lavorare manualmente e personalizzare ogni cosa.

In secondo luogo, il fai da te nelle occasioni speciali per le persone che amiamo è sicuramente la scelta migliore. Realizzare e personalizzare qualcosa per rendere felice una persona che amiamo non ha prezzo.

In alternativa, è possibile anche scegliere dei modelli già pronti, ma fare qualche modifica per renderli più personalizzati e dare un tocco unico al prodotto.