Consegna bomboniere matrimonio

La consegna delle bomboniere è sempre un momento delicato e molto importante perché è in quel frangente che avrete l'opportunità di ringraziare tutti gli invitati della loro presenza e per chiedere loro se sono stati bene, anche se glielo avrete già chiesto durante i vostri giretti tra i tavoli.

Consegna bomboniere matrimonio

Uno dei tanti pensieri di quando si organizza un matrimonio dopo aver fatto la lista delle cose da fare per quel giorno speciale è: quando dare le bomboniere matrimonio?

Per il galateo le bomboniere non bisogna mai darle prima del matrimonio perché è come se si stesse chiedendo il regalo e poi per molti è anche per scaramanzia, infatti il momento giusto va dal giorno del matrimonio fino a 20 giorni dopo, circa.

Come fare allora per la consegna delle bomboniere del matrimonio?

Per un fattore di comodità tanti sposi decidono di dare le bomboniere durante o alla fine del pranzo di nozze, naturalmente sarebbe meglio farle tutte uguali tranne quelle per i testimoni e quelle per i genitori, in modo da evitare dei malumori al momento della consegna.

Per quanto riguarda la consegna se viene fatta il giorno del matrimonio se ne dà una a famiglia e una a testa se ci sono dei fidanzati che vivono in case separate, se invece vengono consegnate prima o dopo le nozze si può fare anche dei regali diversi.

Se avete degli invitati che non hanno potuto venire, le bomboniere del matrimonio dovrebbero essere consegnate o spedite dopo 10 o 20 giorni dalla data o al massimo al rientro dal viaggio di nozze.

Sì, ma quando posso consegnarle? Potreste giocare d'anticipo, se sapete che i vostri amici vi hanno riservato una parte della serata dove ci sono scherzi e giochi, per evitare che qualcuno se ne vada via prima della consegna, potreste dare disposizione al personale della location che dato che mettono i nomi ai tavoli possono mettere anche le bomboniere, voi dovrete solo dar loro la lista con le dovute indicazioni.

Un'altra soluzione potrebbe essere: appena gli invitati finiscono i secondi, potete passare per i tavoli per fare la consegna, così, avrete ancora tutti seduti e nessuno sarà disperso in qualche altra stanza. In questo caso le bomboniere vengono date prima della torta. È meglio evitare la pausa tra i primi e i secondi perché rischiereste di trovare tavoli vuoti perché gli amici e i parenti approfittano per sgranchirsi le gambe.

È un'usanza generale che la consegna venga fatta, se durante la festa, dagli sposi, così la coppia avrà modo di ringraziare di persona tutti quelli che hanno deciso di partecipare alla festa. È meglio evitare di dare le bomboniere del matrimonio dopo i balli, primo perché non potete godervi il momento perché avrete il pensiero della consegna e poi perché se aspettate tanto rischierete di non poter ringraziare qualcuno per il semplice fatto che ha lasciato la festa per stanchezza.