Nel 2021, le coppie usano ancora regalare bomboniere per il loro matrimonio?

Ti stai chiedendo se, nel 2021, le coppie regalino ancora bomboniere per il loro matrimonio? La risposta è sì, ma non è più una regola.

Ha davvero ancora senso acquistare le bomboniere?

Rispetto al passato, i matrimoni attuali sono meno convenzionali e standardizzati. Se prima la celebrazione si componeva di due fasi distinte e irrinunciabili, quali la cerimonia in chiesa e la festa nelle sale da ballo, oggi non esiste un vero canovaccio da seguire, non alla lettera quantomeno. L’enfasi, piuttosto, è posta sulla condivisione di gioie e ricordi tra festeggiati e invitati e sulla necessità di rendere questa esperienza unica e memorabile.

Un originale cadeau per gli invitati: la wedding bag

La wedding bag è una piccola borsa realizzata con diversi materiali, piena di utili e divertenti accessori che aiutano gli invitati ad apprezzare - e a godersi appieno - ogni singolo momento del tuo matrimonio.

La wedding bag, chiamata anche welcome bag, è una tendenza nata negli Stati Uniti, ma che negli ultimi anni si è diffusa con un certo successo anche in Italia.

La wedding bag è il cadeau perfetto da portare a casa, perché ricorderà ai tuoi invitati ogni singolo attimo vissuto durante la giornata, o il weekend, del tuo matrimonio.

Le bomboniere sono sempre più a tema

Le bomboniere, da omologati oggetti senza utilità, sono sempre più utilizzate per rappresentare il luogo, il tempo e l’esperienza che condividi con i tuoi invitati.

Per esempio, se hai deciso di festeggiare il matrimonio in un suggestivo agriturismo situato sul pendio di una collina e circondato da un vigneto, potresti pensare di regalare ai tuoi ospiti una bottiglia del miglior vino ivi prodotto. O ancora, se hai organizzato il pranzo in un ristorante rinomato per i suoi piatti gustosi, potresti regalare un ricettario delle sue migliori selezioni.

La semplicità ripaga sempre

Olio d’oliva infuso, un kit da cocktail, un grazioso apribottiglie in ottone: cosa hanno in comune questi accessori? Sono semplici, utili e genuini.

Se temi che i tuoi ospiti possano giudicare troppo elaborata - e con buona probabilità inutile - la tua bomboniera, punta tutto sulla leggerezza e sulla semplicità.

Sostituisci le bomboniere con la beneficenza

Sei fortemente contrario agli sprechi e preferisci sfruttare il tuo matrimonio come un’occasione per fare del bene al prossimo con delle bomboniere solidali? Allora potresti destinare quei soldi a una causa degna. Per esempio, se hai deciso di festeggiare il tuo matrimonio in un’area boscosa, potresti effettuare una donazione a un ente di beneficenza che combatte la deforestazione.

Ricorda, non esiste un unico modo per festeggiare un matrimonio e non è assolutamente obbligatorio elargire bomboniere agli invitati, soprattutto se non si è convinti della scelta.