Matrimonio tema rustico: come organizzarlo

Sempre più spesso le giovani coppie di sposi puntano a fare un matrimonio in stile rustico, sia per la libertà di espressione che dona questo tema sia negli abiti per gli ospiti che per tutto il resto, l'organizzazione nonostante sia impegnativa non sarà stressante grazie ad una facilità totale

Alzata per dolci del matrimonio in stile rustico con piccoli dolcetti
Photo by Victoria Priessnitz / Unsplash

Il matrimonio in stile rustico è un tema molto richiesto tra le giovani coppie che amano colori, sapori, outfit che sono ricchi di carattere e di ispirazione, il tutto è un insieme tra personalità, modo di vivere ed originalità.

Entriamo allora in un viaggio ricco di cose originali e particolari e dove il tutto fa anche un po' fantasticare su un modo diverso di concepire l'organizzazione di un matrimonio.

Matrimonio in stile rustico: gli inviti e la location

La particolarità degli inviti sta nel tipo di carta e nella grafia cioè lo stile in cui viene scritto l'invito, il materiale da preferire sarebbe la carta kraft, la quale dovrebbe essere decorata a mano con accessori che richiamano la natura sia nel colore che nei soggetti, quindi via libera a fiori di stagione con il colore della terra. Per i nastri meglio iuta, spago e rafia. La grafia scelta per gli inviti dovrà essere uguale anche per il menù, il tableau, i biglietti di ringraziamento e per i libretti destinati alla messa.

La location per un matrimonio a tema rustico dovrebbe essere minimal e intima, ma allo stesso tempo molto chic nei dettagli, un allestimento essenziale è perfetto per cascine, casali e agriturismi dove verranno risaltati gli aspetti essenziali di questi luoghi come le mura, gli attrezzi vecchi da lavoro che potranno essere usati come tavoli da appoggio e le balle di fieno che potrebbero essere le sedie per fare l'aperitivo.

Il menù verrà scelto con prodotti locali tipici del posto a km zero e la cucina sarà molto semplice o per meglio dire verrà preferita la cucina povera per rimanere in tema con tutta l'organizzazione delle nozze.

Matrimonio tema rustico: gli allestimenti

Anche gli allestimenti saranno rustici, ma mai banali anzi saranno curati nei minimi particolari utilizzando oggetti riciclati come le cassette di frutta, i pallet di legno e le lavagne tutto questo si sposa perfettamente con lo stile rustico.

Per quanto riguarda i decori floreali anch'essi saranno abbinati al resto dell'organizzazione e quindi i fiori di campo sono perfetti ad esempio i girasole, le margherite e la lavanda, perfette lo sono anche le piante aromatiche e tanto verde. Il bouquet sarà una combinazione perfetta di alcuni di questi fiori racchiusa in una composizione perfettamente "sciccosa".

La sistemazione degli ospiti potrebbe essere in un unica soluzione: una tavolata unica e lunga dove tutti si possono vedere e comunicare così si sentiranno tutti alla pari. Una cosa azzeccata è sicuramente la musica dal vivo che potrà essere di supporto anche quando farete i giochi di gruppo con gli amici. La torta decorata con dei fiori potrebbe essere una bellissima "naked cake" oppure delle crostate di frutta.

Per ultime non di importanza ma di sequenza sono le bomboniere del matrimonio stile rustico che possono essere di vario tipo, molto spesso quelle più gettonate sono quelle gastronomiche come marmellate, confetture, cioccolatini, miele, bottiglie di vino e liquori.