Cosa fare per avere un matrimonio elegante e raffinato

Alcuni consigli su come impostare la pianificazione di un matrimonio elegante e raffinato, il segreto è quello di stare attenti ad ogni particolare senza strafare. Abbinare il tutto con un filo conduttore anche sottile darà l'impressione dell'attenzione e dell'accortezza utilizzate per gestire tutto

Rosa con la scritta dietro Mister e Miss sopra alla torta nuziale simbolo di un matrimonio elegante e raffinato
Photo by Emily Studer / Unsplash

Avete sempre sognato di fare un matrimonio elegante e raffinato, ma non sapete proprio da che parte iniziare. Dovete sapere che l'eleganza è l'unica bellezza che non finisce mai, ecco perché in questo articolo troverete alcune idee per un matrimonio elegante e raffinato che vi daranno l'aiuto necessario per iniziare da qualche parte e decidere come muovervi per organizzare il vostro matrimonio ideale.

Una cosa sola dovete sapere, per avere un bel matrimonio elegante basta solo un po' di raffinatezza e del buon gusto, il che non vuol dire che bisogna per forza di cose spendere tanti soldi, basta usare un po' di astuzia o avvalersi di persone competenti che possano aiutarvi nell'organizzazione.

1° Passo da fare per un matrimonio elegante e raffinato

Il luogo in cui deciderete di fare il ricevimento, sarà il dettaglio che farà diventare le vostre nozze indimenticabili, naturalmente questo è il primo passo che dovrete fare e quello che aprirà l'organizzazione di questo evento, infatti quando consegnerete gli inviti essi dovranno necessariamente contenere la location.

I luoghi ideali per avere un matrimonio elegante e raffinato sono:

  • un'antica dimora;
  • un castello;
  • una villa;
  • un elegante hotel.

Ovviamente si può avere dei budget contenuti scegliendo delle location simili a quelle appena descritte, quello che fa da contorno ad un ricevimento sofisticato ed elegante è sicuramente la disposizione di un bel giardino o di un parco in modo da fare dei ricevimenti all'aria aperta, naturalmente questo dipende dalla stagione in cui vi sposerete.

2° Passo: il look degli sposi di un matrimonio elegante

Dovete sapere che eleganza non significa eccesso, anzi sobrietà, semplicità e grazia. Il look sarà decisamente sciccoso in presenza di un abito classico per lui con i tre pezzi basici e per lei un abito semplice romantico e lungo.

Più semplice è l'abito della sposa e più può giocare con un'acconciatura particolare con velo o con cappellino oppure ancora con una veletta.

3° Passo: gli allestimenti a tema elegante e raffinato

Una volta scelto il vostro look nuziale arriva il momento di scegliere gli allestimenti della location, una bella idea è quella di rivisitare in chiave elegante dei vecchi oggetti senza spendere grosse cifre. Ogni particolare compresi le decorazioni che dovranno abbellire la location ed i tavoli potranno essere utilizzati in maniera leggera e senza appesantire l'ambiente del ricevimento, ma con un collegamento con tutto quello che riguarda il tema delle vostre nozze.

Per questo motivo potreste prediligere il bianco che è segno di eleganza e raffinatezza, i fiori i più indicati per il bouquet, per il centrotavola e per le decorazioni della chiesa sono:

  • rose bianche;
  • orchidee;
  • ortensie;
  • calle.

Se amate la raffinatezza ma non volete utilizzare solo il bianco per le decorazioni, potete dare un po' di colore abbinandolo a colori eleganti come l'oro o l'argento, oppure il bronzo che oltre a dare raffinatezza ed eleganza regala anche un po' di calore al ricevimento ed è l'abbinamento ideale per un bel matrimonio celebrato in autunno. Per donare eleganza ai tavoli delle belle decorazioni floreali a cascata, alte o candelabri sono perfetti.

4° Passo: la torta nuziale

Ultimo passo ma solo per una questione di sequenza e non di importanza è la torta. Quella che risulta più elegante e raffinata è senza ombra di dubbio quella bianca a più piani arricchita con fiori e nastrini per un risultato romantico. Queste sono le torte ritenute perfette e sempre di moda.

Le bomboniere del matrimonio seguiranno la stessa linea decisa per le nozze eleganti e raffinate, anche qui non è necessario esagerare basta anche solo un piccolo particolare che richiami lo stile che avete scelto.

Matrimonio elegante e raffinato: conclusione

Se riuscirete ad avere il giusto buon gusto e curare ogni minimo particolare, l'organizzazione verrà da sola senza avere intoppi. Quando avrete deciso che il vostro matrimonio sarà elegante è consigliato avvisare gli invitati dello stile che avete scelto, potete scriverlo negli inviti o comunicarlo a voce quando avrete l'ok dei partecipanti, questo servirà a loro per avere una linea guida per la scelta del loro outfit.