Matrimonio a tema montagna: 7 consigli utili per organizzarlo

Se adori la montagna ed il tuo sogno è quello di sposarti proprio in un luogo montano non avere paura di pianificare il tuo giorno speciale ad alta quota. Il segreto è farsi aiutare da una persona esperta del luogo che conosce usi e costumi del posto che sceglierete per le vostre nozze

Le montagne protagoniste del matrimonio con la scritta welcome e le due fedi appoggiati sul prato
Photo by Zoe Pappas / Unsplash

Se hai intenzione di andare in montagna per dire "Lo voglio", ti scrivo alcuni suggerimenti per assicurarti che il tuo matrimonio a tema montagna si svolga senza intoppi. Ecco 7 consigli utili per organizzare il tuo grande giorno ad alta quota.

Prenota per tempo

I matrimoni in montagna sono più popolari che mai e c'è un periodo stretto, come da giugno ad agosto, per gli ospiti che desiderano un clima caldo.

La prenotazione non include solo la sede; assicurati di pensare a blocchi di hotel, ristoratori e fotografi che potrebbero riempirsi. Nei paesi di montagna i servizi sono limitati quindi prenotate con almeno un anno di anticipo!

Nota : anche se non sono così popolari come i matrimoni estivi, non dimenticare la possibilità e la magia di un matrimonio invernale.

Fatti aiutare da una wedding planner

Per i matrimoni di destinazione, è quasi sempre necessario utilizzare un pianificatore, soprattutto se non si ha esperienza nell'organizzare un matrimonio a tema montagna. Dal momento che non puoi andare ogni fine settimana per sistemare ogni minimo particolare a riguardo di luoghi, ambientazioni, vino, fiori o biancheria selezionati, il tuo pianificatore varrà ogni centesimo. Inoltre, i wedding planner in genere hanno collegamenti con le aziende locali e possono aiutarti a prendere decisioni più intelligenti in base a ciò che desideri.

Se usi un pianificatore, assicurati di utilizzarlo per tutti gli incidenti legati allo stress! Ci saranno senza dubbio momenti in cui qualcosa non va secondo i piani. Lascia che se ne occupi lei/lui, è per questo che l'hai assunto.

Scegli cibo e bevande per i climi più freddi

Mentre le insalate di agrumi e tutti i vari piatti freddi si abbinano perfettamente alla maggior parte dei matrimoni estivi, ricordati che le serate in montagna saranno fredde. Lascia che il clima più fresco ispiri il tuo menu e i cocktail in primo piano. Pensa alle verdure estive arrostite, alla carne locale e allo shandy di more (bibita a base di birra e bevanda gassata).

Assumi un fotografo locale

A differenza dei fotografi importati, la gente del posto saprà quando e dove scattare le foto migliori. È anche una buona idea sfogliare le foto del matrimonio di altri in modo da poter vedere la varietà di sfondi che i matrimoni di montagna hanno da offrire.

Pianifica un'escursione per i tuoi ospiti

Se i tuoi ospiti non abitano in una regione montuosa, dai loro l'opportunità di vivere un'avventura alpina. Prendi in considerazione le attività e le avventure di prenotazione anticipata come la pesca con la mosca, l'osservazione delle stelle o i tour in jeep. Assicurati di includere collegamenti a percorsi escursionistici e ciclabili locali sul sito web del tuo matrimonio.

Dai delle informazioni utili e delle chicche agli ospiti

Due cose che possono avere un impatto negativo su un matrimonio in montagna includono l'altitudine e la mancanza di vestiti caldi. Incoraggia gli ospiti ad arrivare qualche giorno prima della cerimonia in modo che possano acclimatarsi all'altitudine prima di salire in gondola o godersi un cocktail. Puoi anche verificare che il tuo hotel disponga di ossigeno per gli ospiti sensibili.

Incoraggia gli invitati al matrimonio a mettere in valigia più strati di vestiti, anche a metà luglio. Prendi in considerazione il collegamento al meteo locale sul sito web del tuo matrimonio o la creazione di una lista di controllo per l'abbigliamento.

Per le prelibatezze, prendi in considerazione snack locali , birra di un birrificio in città o bottiglie d'acqua personalizzate. Gli occhiali da sole e la protezione solare sono anche regali pratici e altamente funzionali che possono essere personalizzati.

Ricorda quello che è essenziale

Ultimo ma non meno importante, ricorda cosa sono i matrimoni: famiglia, amici, godersi il momento e assaporare il cibo! Se lo tieni a mente, il resto del tuo matrimonio a tema montagna sarà fantastico e avrai ricordi di montagna che dureranno una vita!