Il compito di una damigella, ti aiuta a scegliere la giusta bomboniera per lei

La damigella se è adulta può essere una figura molto importante per la sposa perché può aiutare nei preparativi del matrimonio, durante l'evento comprese la cerimonia e soprattutto nello sviluppo e la buona riuscita della festa. Di solito è la migliore amica della sposa che conosce le sue necessità.

Il compito di una damigella, ti aiuta a scegliere la giusta bomboniera per lei

Una damigella può ricoprire vari ruoli dipende dall'età.

Se le damigelle sono adulte possono essere molto importanti per aiutare la sposa prima e durante il matrimonio, mentre se sono bambine il compito principale è quello di spargere i petali di fiore per l'entrata della sposa.

Quello che può fare una damigella adulta a volte è di vitale importanza perché può alleggerire la tensione della sposa facendo alcune cose al posto suo o essendo presente durante tutto il giorno per notare le cose di cui ha bisogno per far sì che la giornata sia perfetta per gli sposi.

La damigella d'onore una storia molto bella che si tramanda da secoli.

Si dice che l'usanza della damigella d'onore derivi dall'Antico Egitto; a quell'epoca pensavano che ci fossero degli spiriti malvagi che perseguitavano le spose e che volevano contrastare in tutti i modi i loro matrimoni.

L'idea era di confondere questi spiriti vestendo una o più damigelle come la sposa in modo che gli spiriti non sapessero più qual era la vera sposa e non potessero più compiere il loro maleficio.

Una superstizione tramandata anche nell'antica Roma dove venne istituita una legge che voleva al matrimonio la presenza di un minimo di dieci testimoni per depistare questi fantomatici spiriti.

Nei secoli successivi questo divenne un vero e proprio rito tra i più ricchi, per dare importanza alla famiglia della sposa, più damigelle c'erano e più questo dava il senso del potere.  

Questa è una tradizione che vediamo ancora in Inghilterra e negli Stati Uniti dove sono presenti molte damigelle adulte e tra le quali c'è la damigella d'onore che quasi sempre ricopre anche il ruolo di testimone.

vestito damigelle
Le damigelle della sposa

Cosa fanno le damigelle della sposa?

Al giorno d'oggi in Italia si ha la tendenza ad avere le damigelle bambine e naturalmente i compiti sono molto semplici come spargere petali di fiore l'entrata della sposa in chiesa, portare le fedi o sostenere l'abito della sposa.  

In alcuni matrimoni si vedono ancora la damigelle adulte le quali, a differenza delle bambine, hanno un ruolo molto importante per la buona riuscita del matrimonio.

Chi viene scelta per fare la damigella d'onore deve essere orgogliosa perché ricopre un ruolo molto importante per un giorno così speciale per gli sposi, potranno infatti aiutare:

  • nella scelta dell'abito e delle scarpe
  • scegliere i fiori e la composizione della chiesa
  • consigliare la location
  • consigliare le bomboniere e le partecipazioni
  • dare consigli sugli aticoli da mettere nella lista nozze

La damigella d'onore diventa una sorta di angelo custode per sollevare la sposa nelle varie faccende che deve compiere per organizzare il matrimonio.

Un compito che la prescelta potrà condividere con le altre amiche ed invitate al banchetto nunziale è quello di decidere la festa del nubilato, dove, come e quando programmarla.

Quando le damigelle sono adulte il giorno del matrimonio devono avere con sé anche i trucchi per correggere il trucco della sposa qualora sia colato per l'emozione e devono fare anche attenzione a tutte quelle cose che sono da correggere durante la cerimonia o il banchetto nunziale.

Cosa regala la sposa alle damigelle?

Se al tuo matrimonio hai la damigella bambina la scelta a seconda dell'età cade su articoli per bambini che possono essere un pupazzo, una borsetta o una bomboniera adatta ad una bambina.

La cosa cambia se hai una o più damigelle adulte e se tra di loro c'è anche la damigella d'onore, per la più importante che tante volte è anche la testimone vai di solito su qualcosa di personale da indossare o di speciale come qualcosa in swarovski, possono essere sia composizioni che rose o porta candele.

Possono essere anche delle collane o dei weekend di relax o addirittura weekend di avventura, dipende dalla persona.

Insomma la bomboniera del matrimonio alle damigelle  può essere, a seconda dell'importanza della damigella, un regalo molto importante per la persona che ha ricoperto un ruolo essenziale per la buona riuscita della giornata più importante per gli sposi.