8 Idee per stupire gli invitati al matrimonio

Ogni coppia che decide di sposarsi sente l'esigenza di dover creare qualcosa di bello e unico per i propri invitati, cercando di mettere dunque insieme le esigenze di tante persone diverse tra di loro per età anagrafica, gusti e modalità di concepire il matrimonio. Ecco come puoi stupire i tuoi cari

8 Idee per stupire gli invitati al matrimonio

L'organizzazione di un matrimonio non è mai qualcosa di facile.

In Italia, specie in passato, il giorno delle nozze ha sempre rappresentato l'occasione per riunire tutti i componenti della famiglia intorno ad un tavolo ed offrire loro un sostanzioso pasto.

Questa, nel tempo, è diventata la consuetudine che per molti rappresenta la parte più bella del matrimonio, mentre per tanti altri invitati indica una vera e propria costrizione. Un'intera giornata seduti, senza la possibilità di poter andare via.

Ecco dunque che dagli Stati Uniti è arrivato più di recente un nuovo modo di intendere il matrimonio, che diventa sempre più un vero e proprio evento. Agli ospiti andrà dunque sì offerto un ottimo pasto, ma sarà necessario valorizzarlo con altre attività che riescano ad intrattenerlo per tutto la durata della festa.

Ecco quindi 8 idee originali per intrattenere gli ospiti del matrimonio.

Le partecipazioni

Chi ben comincia è già a metà dell'opera, ecco dunque che nella fase di invito al proprio matrimonio si può mostrare originalità e attenzione all'evento optando per le partecipazioni digitali. Una modalità in tal senso è quella di registrare un video messaggio da inviare agli invitati sui social, o tramite mail. Questa idea permette inoltre di ridurre i costi delle partecipazioni e un evidente risparmio di carta. Qualora invece si decidesse di rimanere su una partecipazione più classica, il consiglio è quello di sbizzarrire la propria creatività. A titolo d'esempio si ricorda che nel celebre matrimonio dei Ferragnez, la partecipazione prevedeva una foto della coppia che aprendo il biglietto veniva in primo piano, in una sorta di versione 3D dell'invito. Originalità, dunque, per far capire da subito agli invitati che non si tratterà di un matrimonio qualsiasi.

Le Wedding Bag

Un'idea molto carina per il matrimonio è quella di fornire agli invitati tutto quello di cui avranno bisogno nel corso della giornata. Dal riso da lanciare all'uscita della funzione alle mentine per il post pranzo, ma anche la mappa per raggiungere il ristorante o un planning della giornata. Tutto questo viene inserito nella cosiddetta wedding bag, una borsa distribuita agli invitati al loro arrivo e che sicuramente costituirà in essi la sensazione di interesse al loro benessere da parte degli sposi. Nelle wedding bag ognuno mette ciò che ritiene più opportuno, anche in base a quelle che saranno le persone che le riceveranno e al tipo di festa di matrimonio che si sceglie di organizzare. In inverno è ad esempio utile inserire guanti e sciarpe all'interno della borsa, mentre in estate si potrebbe pensare ad un ventaglio oppure ad un antizanzare.

L'angolo photo booth

Comodo, divertente e pratico per i fotografi. È l'angolo photo booth, ovvero uno spazio dedicato alle foto che ha delle caratteristiche scelte da ogni coppia di sposi. Uno sfondo, un tema, piuttosto che i cartonati delle loro facce, tutto ciò che può invogliare gli invitati a scattarsi una foto fai da te e incentivare le attività di intrattenimento della giornata. Utile, in tal senso, è fornire loro una serie di props che possano agevolare l'utilizzo del photo booth.

Tableau originali

Anche in Italia da qualche anno si è diffusa l'usanza dei tableau de mariage, ovvero delle bacheche posizionate all'ingresso del ristorante dove sono indicati i tavoli e le persone che gli sposi hanno pensato di far sedere vicini. È un'operazione non sempre facile da fare, bisogna tenere fede ai rapporti che intercorrono tra i vari invitati e far sentire tutti importanti alla stessa maniera. Alleggerire questo momento creando un tableau divertente ed originale contribuirà soprattutto ad alleggerire l'atmosfera, permettendo così al matrimonio di partire nel migliore dei modi.

Bomboniere simpatiche

Altro momento su cui poter intervenire per intrattenere i propri ospiti è quello delle bomboniere. In passato erano dei semplici soprammobili, oggi invece hanno assunto un carattere di personalizzazione molto elevato. C'è chi offre delle mini caricature personalizzate ad ogni invitato, chi bottiglie monodose di olio o liquore, chi regala stelle o chi un albero piantato in qualche angolo del mondo. L'idea è quella dunque di trovare un filo conduttore per il proprio matrimonio, che possa garantirgli autenticità e la giusta dose di intrattenimento.

Raccontare la propria storia d'amore

Per logica chi è invitato al matrimonio conosce gli sposi, ma magari non sa bene tutti i dettagli della loro storia d'amore. In tal senso un'attività di intrattenimento potrebbe essere quella di offrire agli invitati uno storytelling della propria relazione, con cartelloni o video che permettano a tutti di conoscere la storia della coppia. Molto usato negli ultimi anni per questo tipo di attività è l'Hula Hoop ornato con nastri e fili delle foto più importanti della storia d'amore degli sposi.

Il Candy Bar

Se il pasto ha una sua ritualità, con le varie portate che man mano vengono offerte agli invitati, il momento dei dolci fornisce una maggiore possibilità d'intervento. Tra le idee originali c'è dunque quella di poter creare un Candy Bar, ovvero un angolo dedicato ai peccati di gola. Dai marshmallow ai popcorn dolci e salati, ma anche caramelle gommose e lecca lecca. Un punto ristoro dove tutti i golosi potranno dare libero sfogo ai propri istinti.

Guestbook del matrimonio

Sempre molto apprezzato dagli ospiti è poi il guestbook del matrimonio, quello che in passato era costituito da un semplice libro dove gli invitati apponevano il loro personale "sono stati qui", e che oggi è diventato un vero e proprio coinvolgimento. Al semplice libro con le pagine bianche del passato oggi si sostituisce un elemento molto più scenico e divertente, con ad esempio fotografie istantanee scattate poco prima da inserire nel libro con la dedica, oppure altri oggetti particolari che contribuiscano a rendere l'attività più divertente per gli invitati.