Idee economiche per la tua festa dei 18 anni

Se le tue possibilità di organizzare la festa dei 18 anni sono limitate dai costi, non ti preoccupare che con l'atteggiamento giusto e qualche tips in più potrai avere un party fantastico del quale tutti per un bel po' si ricorderanno, anzi potrà essere di spunto per qualche tuo/a amico/a

Ragazzi con bicchieri in mano per una festa dei 18 anni economica
Photo by Kelsey Chance / Unsplash

I tuoi tanto attesi 18 anni finalmente sono arrivati, vuoi fare una bella festa, ma non puoi spendere troppi soldi e allora stai cercando delle idee per la festa dei 18 anni economiche sì, ma senza cadere su cose troppo banali e poco originali che possono rovinare la buona riuscita del party. Tutto questo è possibile?

Certo, è possibile. Con i dovuti consigli tattici puoi fare una bellissima festa senza spendere chissà quale cifra che ti svuoti le tasche, a te basta segnare il tuo budget massimo del quale non devi assolutamente sforare, poi con questa mini guida riuscirai ad organizzare una bella giornata o serata.

Idee festa 18 anni economiche: cosa fare

Normalmente ogni festeggiato/a per la sua festa dei 18 anni chiede aiuto alla famiglia, che come ben sappiamo questi sono anni molto difficili per tutti e la maggior parte delle famiglie non dispone di grosse cifre per organizzare una bella festa, ma i genitori sapendo che il proprio figlio o figlia ci tiene tanto cerca di fare il possibile per fare in modo che non manchi nulla per realizzare un bel party che possa soddisfare invitati e festeggiato/a.

Bisogna tenere bene a mente che gli invitati portano un regalo per il festeggiato/a, quindi è doveroso pensare anche a loro con una festa per niente noiosa e soprattutto con un piccolo segno di gratitudine per tutti.

Quindi, per molti sembra impossibile fare una festa dei 18 anni economica e proporzionatamente adeguata alle aspettative di tutti, ma posso dirti che questo è possibile utilizzando un po' di pazienza e di buon gusto per le varie scelte da fare.

Idee festa 18 anni economiche: 5 errori da non commettere

Siccome ti può sembrare difficile fare le giuste scelte ecco una mini guida per evitare di commettere degli errori che possono rovinare il party:

  1. non usare le posate di plastica;
  2. evitare di mettere tutte le bibite direttamente sui tavoli;
  3. le decorazioni non devono essere delle cose fatte alla buona da soli se non si ha la manualità per creare cose simpatiche e di gusto;
  4. non mettere i tovaglioli di carta sui tavoli senza una logica ben precisa;
  5. noleggia non comprare.

Con delle semplici accortezze si riesce ad evitare di organizzare una giornata o una serata che svaluti la sua giusta atmosfera, infatti le piccole cose curate male sono quelle che rovinano tutto.

Idee festa 18 anni economiche: vorrei farla in un locale

Una festa dei 18 anni perché sia economica deve essere molto free, cioè non si deve acquistare nulla, ma tutto deve essere noleggiato. C'è da dire che molti festeggiati o chi per loro organizza il party si fanno convincere dai consigli di amici e parenti con la convinzione che una volta finita la festa il tutto venga utilizzato altre volte, molto spesso questo non succede e le cose vengono accantonate in qualche angolo della casa e poi dimenticate lì per chissà quanto tempo e di conseguenza non vengono più usate.

Se l'idea è quella di fare un piccolo brindisi a casa e poi spostarsi in un locale per finire la giornata la cosa ideale è quella di scegliere quei locali che ti danno la possibilità di organizzare una bella festa dei 18 anni economica, basta definire il budget ed assieme a te il responsabile incaricato del locale butterà giù un programma che sicuramente potrà fare al caso tuo.

Facendo così tu pagherai al locale quello che verrà consumato, con il costo da non superare alla mano la persona incaricata saprà cosa indicarti per fare una festa economica ma molto entusiasmante e divertente per tutti.