Festa di battesimo: come renderla perfetta

La festa di battesimo dovrebbe avvenire subito dopo la cerimonia dell'evento. Come trovare l'attimo migliore della giornata per organizzare la festa al tuo bimbo? Devi prima di tutto stare alla disponibilità del parroco e del luogo sacro, la chiesa, del ristorante ed anche della tua disponibilità

Scarpine da neonato per la festa di battesimo
Photo by Wes Hicks / Unsplash

Il battesimo è il modo in cui una coppia di genitori religiosi vuole presentare il proprio neonato alla famiglia, agli amici e alla chiesa. Per aiutarti a commemorare il battesimo di questo piccolo "esserino" che ha portato tanta gioia in famiglia, ecco alcune idee per la festa di battesimo perché possano rendere questo giorno un evento sacro fantastico e perfetto.

Come puoi organizzare una festa di battesimo?

Per prima cosa mi devo congratulare con te e tutta la tua famiglia per la vostra "new entry", sono felice di poter dare il mio contributo per pianificare la festa di un giorno così memorabile. Ecco sette passaggi che puoi tenere in considerazione per rendere un evento commovente ed indimenticabile.

1. Potresti conservare una parte del sacramento.

In che modo puoi fare questo? Fatti dare una piccola porzione di acqua santa dopo che è stata usata per battezzare il tuo piccolino, è un bellissimo ricordo per te e per lui, se vorrà, quando sarà grande. Questa acqua santa è quel simbolo che ti può servire per ricordarti il primo dei Sacramenti che ha avuto tuo figlio.

2. Puoi creare un album fotografico.

Scatta o fai scattare tante foto durante la festa di battesimo. Avendone scattate tante hai la possibilità di scegliere le migliori per creare un album fotografico da poter guardare insieme a lui quando sarà più grande, a te farà sicuramente ricordare la giornata speciale che hai trascorso insieme a tutti i tuoi cari parenti e amici, a lui darai un bellissimo ricordo da tenere custodito.

3. Chiedi ai tuoi ospiti di scrivere un messaggio.

Tutti i tuoi invitati possono scegliere tra: consigli utili di vita vissuta o versetti biblici e metterli nero su bianco, in modo che tu quando lo riterrai opportuno potrai decidere di farglieli leggere.

4. Condividi con tutti benedizioni e preghiere.

Chiedi a chi se lo sente di condividere quello che gli viene fuori dal cuore tra pensieri e preghiere, qualcuno registrerà per te queste benedizioni per poterle mostrare il tuo ragazzo quando sarà grande.

5. Pensa anche ai bambini presenti alla festa di battesimo.

Organizza dei giochi per bambini, in base all'età dei partecipanti, pianificherai delle attività per tenerli occupati e perché non si facciano prendere dalla noia, come per esempio:

  • i classici giochi come nascondino, cattura bandiera e caccia al tesoro sono intramontabili e divertenti;
  • i giochi da tavolo o con le carte saranno scelti in riferimento all'età dei bambini;
  • contatta un baby sitter che potrà tenere occupati i piccoli partecipanti alla festa di battesimo così anche i rispettivi genitori potranno godersi in tranquillità la fantastica giornata.

6. Pensa anche agli adulti.

Tante volte anche gli adulti hanno la necessità di non annoiarsi, l'ideale in questo caso è che tu abbia il piano B nel caso in cui noti questa situazione o decidi di mettere in atto questo piano a prescindere e pianifica quindi qualche attività per tutti gli adulti tra:

  • giochi di società o da tavolo;
  • musica e balli che coinvolgono;
  • qualche video o foto che narra la vostra storia.

7. Pensa a coccolare i padrini ed i tuoi ospiti.

Le bomboniere sono l'ultima cosa che viene consegnata ad una festa di battesimo, ma essendo data alla fine non vuol dire che è meno importante, grazie a quello che tu donerai ai tuoi ospiti darai la firma finale della giornata.

Per questo motivo non devi sottovalutare le aspettative di tutti loro che hanno scelto con attenzione il regalo per il tuo piccolino, infatti tu devi esser loro riconoscente donando una bomboniera degna di essere chiamata tale, con questo non si intende che deve per forza costare tanto, ma deve essere per forza speciale.

Puoi scegliere le bomboniere per battesimo tra le tante messe a disposizione da Bomboniere.tv che non sono per niente banali e che sono sempre scelte con cura, qui sicuramente troverai quelle giuste per gli ospiti e potrai trovare qualcosa di più particolare tra le ultime novità di bomboniere sempre proposte da uno staff super competente.