Oltre alle bomboniere, la confettata è un momento tanto atteso in un matrimonio, infatti è una parte della festa in cui gli invitati possono servirsi dei confetti in totale libertà e avendo vari gusti a disposizione possono anche crearsi un sacchettino tutto per sè.

E' quel momento di dolcezza nel quale uno può dedicarsi delle attenzioni, come se fossero una coccola, in una giornata tanto romantica come il matrimonio.

Ma come fare una confettata per matrimonio nel 2021?

Prima di pensare a come farla bisogna capire a cosa fare, quanti gusti utilizzare senza rischiare di esagerare, naturalmente la tipologia del confetto non deve essere la classica, quella che siamo sempre abituati a mangiare o a vedere, ma deve esserci qualche gusto particolare, diciamo che 15 tipi diversi di confetti può essere la giusta quantità.

Inoltre sarebbe molto carino per i vostri ospiti focalizzarsi sulla qualità del prodotto, infatti la confettata per matrimonio deve dare dolcezza nel modo più naturale possibile.

Un altra cosa importante da decidere prima, è scegliere quando mettere a disposizione l'esposizione dei confetti:

  • per tutta la durata della festa di matrimonio, per i tempi morti;
  • verso la metà della giornata quando viene fatta una pausa più lunga tra i primi e i secondi;
  • alla fine dopo il taglio della torta.

E' essenziale capire quanti bambini sono presenti, infatti sono gli assaggiatori ufficiali e i più golosi di confetti e caramelle, nel caso ci siano bambini piccoli è bene pensare anche a loro con delle caramelle ideali per i più piccoli, poi è importante decidere il numero di confetti per persona per non rimanere senza rifornimento: una quantità che varia tra i 12 e i 15 confetti a persona sono la quantità giusta.

Lecca lecca lunapark arcobaleno

Una bella e buona confettata per matrimonio può essere esposta in un angolo su un tavolo grande o disposta su vari tavolini piccoli in diversi angoli della stanza.

I vantaggi della grande tavolata è perché è tutto concentrato in un unico posto e si riesce a fare una bella esposizione, mentre tanti piccoli tavoli sparsi per la stanza possono essere una soluzione per una confettata matrimonio in questo 2021 e limitare gli assembramenti soprattutto ora che ci sono le restrizioni per Covid, ma anche se non ci fosse, per dare modo agli invitati di avvicinarsi al tavolino più comodo per la loro postazione.

Se deciderete di fare la confettata a fine festa, dopo la torta, potete lasciare dei sacchetti trasparenti in modo che gli invitati si confezionino un sacchetto personalizzato a proprio piacimento o mettere a disposizione dei sacchetti già confezionati con tutti i gusti mescolati o dei sacchettini più piccoli per ogni gusto, oltre all'esposizione dei vari gusti nei contenitori.

Cosa molto importante è quella di mettere il cucchiaio nei contenitori dei confetti sciolti ed un picccolo fazzolettino di carta decorata per poter prendere i confetti e tenerli in mano senza che gli invitati si sporchino le mani.

Per non rimanere senza confettata per matrimonio l'ideale è tenere un rifornimento di circa 5 kg. di confetti, così nessuno rimarrà senza.