Quale colore primeggia per la laurea e perché

Come fare ad inserire il colore rosso alla laurea se ogni facoltà ha il suo colore? È molto importante mantenere la tradizione del rosso mettendo il colore in piccole dosi anche se l'indirizzo che hai scelto ha un altro colore, usa il colore rosso per la tua confettata e tutti saranno molto felici

Ragazza laureata vestita di rosso il colore della laurea
Photo by Honey Yanibel Minaya Cruz / Unsplash

Come ben si sa il colore della laurea è il rosso anche se ogni facoltà ha il suo colore. Il primo motivo del colore rosso è legato alla storia. Partendo proprio dalla storia ai tempi dei Romani tutti i maschi erano abituati ad indossare la toga come mantello sopra alla tunica. Anche gli uomini politici, i poeti ed i magistrati la indossavano con una differenza, quella che avevano loro il bordo era rosso perché doveva far capire la l'importanza che avevano in più rispetto agli altri.

Altro motivo è legato alla tradizione popolare, infatti il colore rosso è pieno di significati positivi: il rosso è il colore di buon auspicio, per quanto riguarda l'arte ha vari significati per esempio: fuoco, forza, successo, fortuna. La potenza del rosso sta nel fatto di essere fonte di energia, è molto potente, elimina l'energia negativa e stimola il bene.

Non tutti sanno che il colore rosso per la laurea è solo un usanza che si è venuta a creare, ma che in realtà ogni facoltà ha il suo colore per eccellenza che varia da una facoltà all'altra. Capire quale sia il colore è abbastanza facile infatti è il colore della coccarda che è sulla toga.

Chi vuole essere originale basta che accosti il colore rosso al colore della sua facoltà, una chicca sarebbe quella di inserire in mezzo ai confetti rossi uno di un altro colore che richiama il colore della propria università.

Quale colore di confetti scegliere per la tua laurea?

Considerando che anche una festa di laurea ha il suo rito da rispettare come le altre cerimonie importanti, quando sai quale colore ha la tua facoltà basta che abbini il rosso principe della laurea con il colore specifico del tuo percorso di studi che hai appena concluso, ecco alcuni colori più famosi:

  • arancione: sociologia;
  • azzurro: scienze bancarie e belle arti;
  • bianco: teologia, filosofia e lettere;
  • blu: statistica e giurisprudenza;
  • giallo: economia;
  • grigio: psicologia;
  • nero: ingegneria;
  • rosa: scienze della formazione;
  • rosso: farmacia, odontoiatria, professioni sanitarie e infermieristica, medicina, chirurgia;
  • viola: veterinaria;
  • verde: informatica, agraria, scienze fisiche, naturali e matematiche.

Quando hai individuato il colore della facoltà che andrai a laurearti, ti divertirai un sacco fare delle confettate per la tua festa di laurea e sarà un bel ringraziamento per tutti coloro che hanno accettato di essere presenti alla conclamazione e successivamente al party e che naturalmente ti hanno fatto il regalo, in questo modo accontenti tutti che saranno ben felici di assaggiare i tuoi confetti colorati.