Bomboniere? Si, ma vorrei che fosse un accessorio da utilizzare.

Bomboniere? Si, ma vorrei che fosse un accessorio da utilizzare.

Bomboniere classiche, confetti ma non solo. Da qualche tempo, quando ci si prepara a scegliere il “dono” per gli ospiti delle nostre cerimonie più importanti, si pensa anche all’utilizzo che l’oggetto stesso può avere, in modo che l’evento venga ricordato il più a lungo possibile.

Entrano così in scena gli accessori che possono essere utilizzati durante le attività che si svolgono durante la giornata sia lavorativa che nel tempo libero. Le nuove tendenze dell’accessorio che è possibile scegliere come bomboniera, sono sempre più orientate verso le esigenze di uno stile di vita pratico e contemporaneo e si spostano fino all’ambiente più vissuto delle nostre case, la cucina.

Gli accessori che possono tornarci utili dopo averli tolti dallo scatolino insieme ai confetti, si trasformano per adeguarsi alle nostre necessità, diventando multiformi e multifunzione. Così, si cominciano a scegliere bottigliette in vetro con all’interno pregiato olio d’oliva, vasetti di miele e di marmellate artigianali che possono essere riutilizzati più e più volte, mantenendo intatto il ricordo della festa. Per chi dalla cucina vuole valorizzare il bagno, arrivano nei negozi di bomboniere i vasetti in vetro o in ceramica con oli essenziali di ottima qualità e che durano nel tempo. Ma vanno alla grande anche collanine in ceramica dipinte a mano o portachiavi con i caratteri siciliani.

Molte nuove collezioni sono oggi pensate e costruite tenendo conto della personalizzazione, perché ogni individuo ama distinguersi dall’altro e ambisce a qualcosa che si avvicina molto all’esclusività. Ovviamente, il mercato offre un’ampia gamma di proposte innovative in cui trovare i giusti accessori e anche. Tuttavia la moda si concede innumerevoli capricci attraverso lavorazioni e materiali innovativi in modo che possano diventare bomboniere a corredo di sacchetti importanti, dei foulard di sete pregiate o con lavorazioni e stampe che ricordano la più bella tradizione siciliana.