Bomboniere nascita

Sebbene le bomboniere per la nascita possano sembrare degli oggetti banali e privi di significato, sono invece ricchi di storia e ciascuno porta con sé una tradizione molto antica. Vediamo con questo articolo cosa potreste scegliere per il vostro piccolo nascituro.

Bomboniere nascita
Bomboniere nascita

La bomboniera nascita deve avere un significato "che va oltre", deve assumere il significato di ringraziamento, è simbolo di buon augurio e buona fortuna.

Con il sacramento del battesimo è buona norma regalare una bomboniera come segno di ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato alla festa, con particolare attenzione al padrino e la madrina del bambino.

Ma come si fa a scegliere una bomboniera per battesimo più adatta possibile al lieto evento della nascita per far sì che non finisca nel dimenticatoio "in men che non si dica"? Grazie a questo articolo cercherò di offrire alcuni suggerimenti molto utili; l'obbiettivo, in occasione del battesimo di un bimbo o di una bimba, è sempre lo stesso: fare un figurone e rendere l'evento della nascita memorabile.

Preparativi festa per il nascituro

Organizzare preventivamente la festa, significa anche dedicare del "tempo d'essere" per scegliere la bomboniera ideale perché proprio questa, andrà distribuita fra invitati e parenti, dovendo rimanere come un segno indelebile per la nascita.

Acquistare anticipatamente gli addobbi per la festa, nel caso vorrete fare tutto in casa; a priori identificare il periodo, la chiesa e pensare per tempo al menu del ristorante. Dare spazio alla creatività per la confettata battesimo con un'idea colorata che sarà sempre apprezzata.

Come consegnare le bomboniere nascita

Se si tratta di bomboniere di piccole dimensioni, potete procedere alla consegna a mano al termine del ricevimento, diversamente potrete richiedere, al servizio catering o alla location che vi ospita per la festa, di fornirvi di un apposito tavolo dal quale ogni invitato prenderà la propria.

Evitate che sorga qualsiasi tipo di malinteso scrivendo sempre, in modo ben chiaro, il nome del destinatario della bomboniera. Questo vi può aiutare anche per avere sotto controllo il completo numero di invitati, così quando andrete a controllare che siano scritti tutti, nel caso mancasse qualcuno avrete la possibilità di inserire all'ultimo momento anche la persona o le persone dimenticate.

Molto probabilmente lo saprete già, ma preferisco comunque specificare che dovrete fare una distinzione tra il gruppo familiare e le singole persone, mi spiego meglio, alle coppie formate da due fidanzati e alle persone single dovrete distribuire una bomboniera a testa, mentre alla famiglia e alle coppie sposate o conviventi ne basta una per nucleo familiare.

Particolare attenzione va fatta anche a chi deciderete che sarà il padrino o la madrina di battesimo ai quali va fatta una bomboniera più importante e di conseguenza più costosa e soprattutto diversa dagli altri invitati.

Con questi piccoli accorgimenti vedrete che non avrete nessun tipo di sorpresa che vi possa rovinare la festa, ma anzi sarà tutto perfettamente organizzato e soprattutto senza intoppi, così potrete gustarvi la giornata in tutta tranquillità. Buona festa!