Come organizzare il battesimo di due gemelli?

Il battesimo dei vostri due gemellini vi fa venire un po' di panico perché il solo pensiero di voler fare bella figura vi sta facendo venire già un po' di tensione. Mantenete la calma e cercate di partire facendo una cosa alla volta, segnatevi tutto e cercate di farlo con tranquillità, è fattibile!

Come organizzare il battesimo di due gemelli?
Photo by frank mckenna / Unsplash

Il battesimo è un Sacramento importante che si vuole dare ai propri bambini, si tratta di un evento che richiede degli impegni che sono piuttosto gestibili quando si tratta di un bambino, ma che fare quando i bambini sono due? Come organizzare il battesimo di due gemelli? Vediamo insieme.

Quando si deve organizzare il battesimo del proprio bambino o bambina si è emozionati, magari perché è la prima volta o semplicemente perché ci teniamo di fare bella figura verso amici e parenti e quindi si cerca di curare ogni minimo particolare. Ci si fa una lista per annottare tutto il da farsi e per non rischiare di perdersi qualche cosa per strada che potrebbe sorgere all'ultimo minuto facendoci provare ancora più tensione per paura di non riuscire ad organizzare nel migliore dei modi la festa di battesimo.

Si parte dal decidere il padrino o la madrina, si passa poi al numero di invitati, si scelgono le partecipazioni, la location o si decide di festeggiare in un ambiente familiare come la propria casa e ancora l'omaggio per gli invitati, insomma come si può notare già tutto questo può creare un po' di ansia e stress. Se già per uno ci si trova un po' presi, figuriamoci per organizzare il battesimo dei gemelli di casa!

Battesimo gemelli: madrine e padrini

La scelta del padrino e della madrina quando ci sono due gemelli non è sempre facile, si potrebbe scegliere una coppia di sposi, ma bisogna fare attenzione a chi si sceglie perché per loro potrebbe essere un po' costoso visto che si tratta della stessa famiglia quindi dovrebbero pensare a due regali ed in più devono anche acquistare gli abiti idonei al battesimo. La possibile altra scelta è decidere due persone differenti e non della stessa famiglia in modo da non aggravare finanziariamente sullo stesso nucleo familiare così sarà sicuramente un onore per loro essere il padrino o la madrina di battesimo. Quindi è vero che chi sceglie siete voi genitori, ma pensate a rispettare le possibilità economiche di chi sceglierete!

Battesimo di due gemelli: cerimonia e ricevimento

La cerimonia si svolgerà praticamente uguale ad una per un bambino solo, non cambia nulla. Per quanto riguarda il ricevimento invece bisogna fare attenzione a tenere bene a mente che tutto deve essere fatto moltiplicato per due, anche il buffet dovrà dare l'idea che la festa è di due gemelli sia che si svolga a casa sia che si svolga in una location, tutto deve essere ben equilibrato.

Se si fa a casa le decorazioni, per esempio, dovranno fare riferimento ai gemelli, se si tratta di un maschietto e di una femminuccia il gioco di colori rosa e azzurro è d'obbligo, se invece i gemelli sono dello stesso sesso metterete i nomi di entrambi magari su palloncini colorati o del singolo colore, quindi addobbi e decorazioni che distinguono bene il fatto che si tratta di due bambini.

Battesimo gemelli: bomboniere

Anche le bomboniere per il battesimo dovranno simboleggiare i due gemelli, potrebbero essere una coppia di oggetti sulla quale scrivere i due nomi così saranno personalizzate. Sugli oggetti da utilizzare per la vostra bomboniera potete giocare su qualsiasi cosa, per esempio una coppia di angioletti con su scritto il nome dei bambini, o una coppia di orsetti o se volete distaccarvi da questi oggetti potete scegliere anche la coppia saliera e pepiera che danno il significato che pur essendo ben distinti sono uniti da un filo conduttore, come lo sono i gemelli.

Come avrete notato, organizzare il battesimo di due gemelli è sicuramente più complicato, ma se fatto con calma e tranquillità le cose verranno da sole. Buona festa!