Chi organizza l’addio al celibato e quando farlo

L'addio al celibato è una festa nella quale il futuro sposo lascia, simbolicamente, il suo status celibe per unirsi alla sua amata. Chi organizza la festa ha bene in mente cosa ama e cosa odia il festeggiato, perché deve evitare che una festa all'isegna del divertimento venga rovinata da qualcosa

Ragazzi che brindano alla festa dell'addio al celibato
Photo by Kats Weil / Unsplash

Hai bisogno di idee per organizzare un addio al celibato? Questo articolo ti può essere utile!

L'addio al celibato è una tradizione alla quale la maggior parte degli uomini non vuole rinunciare ad organizzarla per festeggiare l'amico che si deve sposare. È una giornata o una serata dove ci si sente liberi di fare tutto o quasi e dove c'è sicuramente anche un po' di follia perché verranno fatte cose che normalmente il festeggiato non farebbe.

Di solito le persone che organizzano l'addio al celibato sono i testimoni del matrimonio e gli amici più stretti. Se siete a corto di idee ecco alcune cose che potete fare alla festa dell'addio al celibato.

Le prime cose da fare per organizzare la festa di addio al celibato

Prima di trovare le giuste idee su cosa fare per l'addio al celibato ci sono tre punti fondamentali che dovete tenere in considerazione e quindi bisogna innanzitutto:

  • fare una lista degli invitati per capire in quanti siete, questo vi servirà per decidere anche dove andare;
  • decidere qual è il budget basandosi sulle disponibilità degli altri uomini o ragazzi che parteciperanno alla festa;
  • sapere cosa piace al festeggiato, per non portarlo in posti che odia andare.

Poi naturalmente il festeggiato deve essere all'oscuro di tutto, non deve sapere cosa avete organizzato per lui e cercate di non scegliere cose viste e riviste, ma cercate di essere originali.

A proposito, volete sapere quanto tempo prima si organizza l’addio al celibato? Di norma si organizza da un mese a 10 giorni prima del matrimonio, poi dipende cosa dovete organizzare, a volte è necessario prenotare anche prima.

Cosa si può fare ad un addio al celibato?

Siamo arrivati al momento di trovare delle idee e metterle in pratica, ecco alcuni luoghi:

  • campeggio;
  • sport estremi;
  • eventi musicali o sportivi;
  • weekend all'estero;
  • soggiorno in un agriturismo;
  • serata al casinò;
  • parco divertimenti.

Naturalmente alcune di queste destinazioni devono essere programmate con più anticipo in modo da poter prenotare i posti per tutti, soprattutto se di mezzo c'è anche aereo, hotel e noleggio auto, quindi ce ne sono certe che sono più impegnative rispetto ad altre.

Le mete per un addio al celibato all'estero potrebbero essere le più belle città europee come: Praga e Amsterdam, oppure potete andare a Las Vegas o in una zona balneare vicina tale da poter fare il weekend.

Per quanto riguarda il casinò attenzione alle disponibilità di tutti e all'abbigliamento, non potete entrare in pantaloncini corti o vestiti in modo particolare. Se il futuro sposo si presta a fare sport estremi l'ideale è coinvolgerlo in qualche attività della quale la follia e l'adrenalina sono al primo posto.

Ultima cosa, volete sapere chi paga la festa di addio al celibato? Anche per il pagamento ci sono alcune cose che dovete sapere: le spese per l'addio al celibato dovrebbero essere divise tra i partecipanti tranne lo sposo, essendo una festa in suo onore lui non deve pagare nulla.

Con le scelte giuste basate su esigenze e gusti dei partecipanti e soprattutto del festeggiato l'addio al nubilato sarà una bella festa dove tutti si divertiranno.